MONDO
Trilaterale Merkel-Putin-Macron sull'Ucraina
G20: c'è accordo sul commercio. Clima: confermata intesa senza Usa
Nell'ultima sessione arriva un accordo per contrastare il protezionismo
Migranti, Gentiloni: da Italia sforzo importante
"Sottolineiamo il diritto sovrano degli Stati di gestire e controllare i loro confini e a stabilire politiche che vadano nel loro interesse nazionale e per la sicurezza nazionale". È quanto si legge nella dichiarazione finale del G20 di Amburgo, in cui si aggiunge tuttavia che i 20 sottolineano "l'importanza che i rimpatri e la reintegrazione dei migranti che non abbiano i requisiti per restare siano sicuri e umani". Nel testo viene inoltre espresso l'impegno a "contrastare il traffico di migranti e il traffico di esseri umani", ma senza prevedere misure specifiche contro i trafficanti. "Siamo determinati a intraprendere azioni contro contrabbandieri e trafficanti", si legge nel comunicato finale.
La Francia sui migranti "non è indifferente", "sono punti di vista diversi". L'Italia è dalla parte della ragione e penso che con la Francia possiamo fare passi avanti". Così il premier italiano, Paolo Gentiloni, durante una conferenza stampa al G20 di Amburgo. "L'Italia sta facendo uno sforzo importante - dice - che rivendico a testa alta. Ma contemporaneamente i nostri vicini sanno che lo sforzo non può essere illimitato e svolto solo da noi. Senza l'Italia le operazioni in mare non
sarebbero state internazionali".
Trilaterale sull'Ucraina: realizzare accordi di Minsk
A margine del G20 Angela Merkel, Emmanuel Macron e Vladimir Putin si sono incontrati per discutere della questione ucraina: "bisogna realizzare appieno gli accordi di Minsk", è la sintesi dell'esito del trilaterale secondo una fonte del governo tedesco.
Commercio, c'è accordo contro il protezionismo
La dichiarazione finale del G20 contiene un "impegno a combattere il protezionismo". La dichiarazione è un punto di compromesso fra le posizioni europee e quelle del presidente americano Donald Trump. La formula scelta è che i Paesi si impegnano contro il protezionismo, ma i singoli Paesi avranno anche il diritto di tutelare i propri mercati.Un punto di equilibrio con il presidente Trump che vuole la possibilità di fare di più per proteggere le aziende nazionali dalla concorrenza delle straniere nell'ottica della sua politica "America First".
Clima: "Accordo irreversibile"
Nel comunicato finale tutti confermano la propria adesione agli accordi di Parigi, ma vi è esplicito riferimento al fatto che gli Stati Uniti si ritirano da quelle decisioni. I leader del G20 hanno voluto scrivere che quell'accordo è irreversibile. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un summit sul clima a Parigi il 12 dicembre prossimo, in occasione dei due anni dalla firma degli accordi Cop21 del 2015. "Il 12 dicembre - ha detto - organizzerò un nuovo summit sulle nuove azioni da intraprendere per il clima, compresa la parte finanziaria".
Primo incontro Trump-Putin: accordo per tregua in Siria
"Un incontro straordinario", ha commentato Donald Trump a seguito del lunghissimo bilaterale con Vladimir Putin di ieri. Due ore e un quarto per arrivare ad un accordo su una tregua in Siria che partirà da domani. Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha dichiarato che la zona coperta dalla tregua riguarda anche la sicurezza della Giordania ed è una "parte molto complicata del campo di battaglia siriano, penso che sia il primo segnale di come Usa e Russia possano lavorare insieme in Siria".
I prossimi vertici
Il Giappone ospiterà il G20 del 2019, che sarà preceduto dal vertice del 2018 in Argentina, mentre la riunione del 2020 sarà in Arabia Saudita. E' quanto è stato comunicato al termine del vertice di Amburgo.