Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-Presidenziali-Hillary-Clinton-Trump-f2d07a47-38f8-47cc-8afd-dc2a8f51d3ca.html | rainews/live/ | true
MONDO

In un ipotetico confronto, distacco ridotto da -16 a -6 punti

Usa 2016, sondaggio Cnn: Trump si avvicina a Clinton

Donald Trump
Condividi
Donald Trump si avvicina a Hillary Clinton, almeno secondo l'ultimo sondaggio della Cnn sulle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno. L'ex segretario di Stato, che appare senza rivali tra i democratici, godrebbe del 51% delle preferenze degli elettori registrati che sono stati intervistati, contro il 45% per il miliardario, in testa ai sondaggi tra i repubblicani, in un ipotetico confronto per la Casa Bianca. Lo scorso mese, il distacco tra i due era di 16 punti percentuali.

Trump ha potuto ridurre il divario grazie alla conquista di gran parte dell'elettorato indipendente più vicino al partito repubblicano, visto che il 79% degli intervistati - una percentuale aumentata del 12% rispetto a luglio - si è espresso in suo favore. Dall'altra parte, il consenso per Clinton è diminuito, a causa soprattutto delle critiche per l'uso di un account di posta elettronica privato quando era segretario di Stato: il sostegno nei suoi confronti per la nomination democratica è sceso del 9% al 47%, per la prima volta sotto il 50 per cento. Resta comunque lontano il senatore del Vermont, Bernie Sanders, con il 29 per cento, secondo tra i democratici.

Nei possibili confronti con gli altri candidati repubblicani, Clinton sarebbe in vantaggio di 6 punti percentuali anche contro il governatore del Wisconsin, Scott Walker, mentre avrebbe un vantaggio di 9 punti contro l'ex governatore della Florida, Jeb Bush. Per il sondaggio, sono state intervistate 1.001 persone; il margine di errore è del tre per cento.

Hollywood Reporter, copertina a Trump
Intanto, la bibbia del cinema e dell'entertainment, Hollywood Reporter, è la prima rivista che dedica la sua copertina a Trump dalla discesa in campo del candidato repubblicano.

Non del tutto casuale come scelta considerato che il miliardario Trump ha dovuto per anni la sua fama al programma televisivo 'The Apprentice', reality che ha contribuito ad ideare e ha condotto, da cui sono nati numerosi spin-off rendendolo un brand internazionale dell'intrattenimento.

Proprio per questo forse Trump ha concesso ad Hollywood Reporter una vasta intervista 'domanda e risposta' a tutto campo, corredata da un ampio servizio fotografico. Il miliardario parla di tutto, considerato che dall'inizio della sua campagna non si è certo tirato indietro schivando le telecamere, anzi. Alla carta stampata però non si era concesso granché. 
Condividi