Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-papa-dai-senzatetto-Niente-puo-giustificare-essere-senza-casa-aa1e8677-d6ee-4736-ae8c-927089054b5c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro in parrocchia

Usa, Papa dai senzatetto: "Niente può giustificare essere senza casa"

Papa Francesco parla ai senzatetto del Centro caritativo della parrocchia di St. Patrick, a Washington, il suo ultimo impegno nella capitale americana prima della partenza per New York

(gettyimage)
Condividi
"Non troviamo nessun tipo di giustificazione sociale, morale, o di altro genere per accettare la mancanza di abitazione. Sono situazioni ingiuste". Così papa Francesco si rivolge ai senzatetto incontrati a Washington, che incoraggia dicendo: "Dio le sta soffrendo insieme con noi, le sta vivendo al nostro fianco. Non ci lascia soli".

Bergoglio ricorda ai senzatetto del Centro caritativo della parrocchia di St. Patrick che "il Figlio di Dio è entrato in questo mondo come uno che non ha casa. Il Figlio di Dio ha saputo che cos'è cominciare la vita senza un tetto". 

"Voi mi ricordate san Giuseppe. I vostri volti mi parlano del suo". "Qui ricordo una persona a cui voglio bene - spiega il pontefice - che è stata molto importante nella mia vita. È stata sostegno e fonte di ispirazione. È uno a cui ricorro quando sono un po' 'inguaiato'", dice di San Giuseppe ricordando poi quando Maria dovette dare alla luce Gesù "senza un tetto, senza casa, senza alloggio". 
Condividi