Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-si-dimette-Clapper-coordinatore-agenzie-intelligence-b5e72345-e25c-4482-b678-57122496af25.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa: si dimette James Clapper, coordinatore delle 16 agenzie di intelligence americane

Condividi
Prime dimissioni di un alto dirigente dell'amministrazione Obama dopo l'elezione di Donald Trump. Il generale James Clapper, direttore del National Intelligence, coordinatore delle 16 di agenzie di spionaggio Usa, ha annunciato che lascerà l'incarico. Clapper, generale di squadra aerea (3 stelle) della Us Air Force in congedo, aveva assunto la guida delle agenzie il 9 agosto del 2010. Già lo scorso anno aveva anticipato che avrebbe lasciato l'incarico con la fine del secondo mandato del presidente Barack Obama.

Il 'Director of National Intelligence' risponde direttamente al presidente. La sua figura venne creata il 22 aprile 2005 dall'allora presidente repubblicano George W. Bush per coordinare le 16 agenzia di spionaggio e controspionaggio Usa.  Clapper è stato il quarto a ricoprire l'incarico. 

"Ho sottoposto la mia lettera di dimissioni ieri sera, ho ancora 64 giorni", ha detto Clapper durante un'audizione davanti alla commissione intelligence del Congresso, lasciando intendere quindi che resterà in carica sino alla fine dell'amministrazione Obama.

Le dimissioni dei vertici delle agenzie federali dell'amministrazione uscente sono una prassi dopo l'elezione presidenziale, in un'ottica di rinnovamento degli incarichi, soprattutto quando si tratta di un rapporto fiduciario per ruoli delicati, come quelli legati all'intelligence.

Nessun segnale finora da altri alti dirigenti, come il direttore dell'Fbi James Comey, criticato prima dai repubblicani e poi dai democratici per la gestione delle indagini su Hillary Clinton per l'emailgate.
Condividi