MONDO
Immigrazione
Vertice sui migranti, Hollande e Merkel: "Subito centri di registrazione in Italia e Grecia"
Bilaterale a Berlino tra Merkel e Hollande sull'emergenza profughi. La cancelliera tedesca: "Inaccettabile violenza contro i profughi". E annuncia un vertice a Malta in autunno
"Le violenze contro i rifugiati in Germania, a Heidenau, sono inaccettabili", ha dichiarato la cancelliera tedesca: "E' una vergogna - ha proseguito - che anche famiglie partecipino e sostengano questo tipo di manifestazioni. Vorrei ripetere che la Germania rispetta la dignità di ogni persona". Inoltre, Merkel ha assicurato: "Cercheremo di agire e speriamo lo faccia anche la maggioranza delle persone".
Hollande: "Siamo in situazione straordinaria"
"Ci sono stati momenti in cui ci siamo trovati in situazioni straordinarie e questa è una situazione strardinaria", ha detto il presidente francese Francois Hollande, a margine del bilaterale sul fenomeno dei profughi.
Nello statement congiunto con la cancelliera a Berlino, Hollande ha spinto per "un'accelerazione dell'istituzione dei centri di registrazione" nei due paesi. "E' indispensabile che questi centri vengano realizzati - ha aggiunto - per registrare chi arriva sulle nostre coste, e che qui si prendano le necessarie decisioni su quelli che hanno diritto e quelli che non possono essere accettati".
"Un vertice a Malta a novembre"
"Germania e Francia si aspettano che tutti gli Stati membri dell'Unione europea applichino totalmente il diritto d’asilo - ha detto ancora Merkel - chiediamo alla Commissione europea di fare in modo che ciò avvenga". Tutti i Paesi europei, ha sottolineato, dovrebbero "rispettare gli standard minimi, di alloggio e asilo". Merkel ha sottolineato, in proposito, che Francia e Germania "intendono preparare un vertice (a Malta a novembre) in cui si parli di accordi di rimpatrio con i Paesi d'origine e per maggiori sforzi per dare una vita più dignitosa ai profughi". Secondo la cancelliera, "ci sarà un ordine del giorno importante in questo senso ed è necessario che si facciano tutti gli sforzi necessari".