Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Violenza-sessuale-altre-tre-donne-accusano-Bill-Cosby-il-papa-dei-Robinson-8bd63b99-079f-465d-9de7-2437f854675b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Conferenza stampa a Los Angeles

Violenza sessuale: altre tre donne accusano Bill Cosby, il papà dei Robinson

A lanciare accuse sono due ex modelle e una ex cameriera. Nell'elenco delle presunte vittime dell'attore, che nega tutto, ci sono ormai pù di 50 persone

Bill Cosby (Ansa)
Condividi
Los Angeles Alla lunga lista di accusatrici del comico americano Bill Cosby si aggiungono altre tre donne, che portano il numero di presunte vittime a più di 50. Lo riferiscono i media americani, spiegando che le accuse sono state fatte in una conferenza stampa a Los Angeles organizzata da Gloria Allred, un avvocato che rappresenta molte delle donne che accusano l'ex papà d'America di averle drogate e aggredite sessualmente.

L'ex modella: "Drogata e portata a letto"
A venire allo scoperto, dopo anni di silenzio, sono state Pamela Abeyta, Sharon Van Ert e Lisa Christie. La prima, ex modella, sostiene di aver incontrato Cosby durante un fine settimana a Las Vegas nel 1979, quando aveva 25 anni, per discutere la possibilità di apparire su Playboy. Durante una cena-spettacolo, qualcuno avrebbe aggiunto droga alla sua bevanda. La sostanza l’avrebbe fatta svenire e si sarebbe poi risvegliata la mattina dopo nel letto della star americana senza nemmeno sapere quello che era successo durante la notte.
 
L'ex cameriera: "Sono stata drogata"
Stessa sorte sarebbe toccata a Sharon Ert, che quando ha incontrato Cosby nel 1976 lavorava come cameriera in un jazz club a Redondo Beach, in California. Secondo quanto ha riferito, dopo un paio di drink, alla chiusura del locale, Cosby si offrì di accompagnarla alla sua auto e di salire in vettura con lei. Poi la donna afferma che l'attore iniziò a toccarla e a palpargli la gamba. "Il giorno dopo mi sono svegliata sola nella mia auto. Non riuscivo a sollevare la testa. Mi sono resa conto che ero stata drogata", ha affermato tra le lacrime spiegando che una volta arrivata a casa, si accorse che non aveva le mutandine.
 
L'ex reginetta: "Baciata in albergo"
Infine Lisa Christie, ex modella e reginetta di bellezza, ha raccontato che dopo un rapporto platonico durato due anni, nel 1989 l'attore oggi 78enne, con il pretesto di farle un provino l'avrebbe attirata in una camera d'albergo a Chicago, dove avrebbe cercato di baciarla. Al suo rifiuto Cosby l'avrebbe minacciata dicendole che quella era la sua ultima occasione e che non avrebbe mai avuto successo nel cinema se non fosse andata a letto con lui.
 
L'attore nega ogni addebito
Attualmente le donne che hanno dichiarato pubblicamente di essere state drogate e violentate da Cosby sono più di 50. Il comico ha sempre negato con veemenza ogni addebito e non è mai stato accusato formalmente. Ad agosto un giudice della California ha tuttavia ordinato all'attore di presentarsi in aula e deporre sotto giuramento in relazione alla causa civile intentata da Judith Huth, che sostiene di essere stata molestata da Cosby nel 1974, quando era ancora quindicenne, all'interno della Playboy Mansion, la villa di Hugh Hefner. La deposizione è prevista per il 9 ottobre.
Condividi