Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Yemen-a-rischio-guerra-civile-gli-Houti-cercano-di-raggiungere-Aden-d398e87e-a358-4f4e-9442-c66bafe285f4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scenario

Yemen sull'orlo della guerra civile, gli Houti cercano di raggiungere Aden

Il rischio è di uno scenario combinato Siria-Libia. L'allarme è stato lanciato dall'inviato speciale all'Onu Jamal Benomar nel corso di una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

Condividi
I soldati fedeli al presidente dello Yemen Abed Rabbo Mansour Hadi hanno respinto decine di miliziani sciiti di etnia houthi che cercavano di raggiungere Aden, città nel sud del Paese in cui Hadi si è trasferito. Lo hanno riferito all'agenzia Reuters fonti interne alle milizie e un funzionario locale. "I comitati popolari del sud e unità dell'esercito hanno sventato all'alba un tentativo di infiltrazione ad Aden da parte di convogli armati che trasportavano miliziani houthi nel distretto di al-Subayha della provincia di Lahj", ha detto il funzionario, facendo riferimento a un'area tribale circa 100 chilometri a nord di Aden.

Gli houti
Gli Houti sono i sostenitori di Abdel Malik Al-Houthi, leader del Nord dello Yemen e della provincia di Saada, al confine con l'Arabia Saudita. Questa milizia sciita appartiene ad una variante minoritaria dello sciismo, gli Zaydi, nome che discende da Zayd bin Ali, pronipote di Maometto, a cui essi riconoscono il titolo di quinto Imam. Nell`ambito delle sette sciite, quella degli Zaydi è ritenuta la più vicina al sunnismo.

I Paesi Arabi "interverranno se falliscono sforzi per la pace"
 I Paesi arabi intraprenderanno le misure necessarie per proteggere la regione "dall'aggressione" da parte del gruppo Houthi dello Yemen, se non verrà trovava una soluzione pacifica ai disordini in quel Paese. Lo ha detto il ministro degli Esteri saudita Saud al-Faisal. Quando gli è stato chiesto della possibilità che Riad possa offrire aiuto militare al presidente yemenita Abd-Rabbu Mansour Hadi, il principe Saud ha detto: "Certo, i Paesi nella regione e il mondo arabo prenderanno le misure necessarie per proteggere la regione dall'aggressione".
Condividi