MONDO
Report preliminare olandese
MH17 abbattuto in Ucraina: colpito da "numerosi proiettili", si è spezzato in volo
Sono le prime analisi dei dati delle scatole nere e delle immagini fornite dalle autorità areonautiche. Esclusa l'ipotesi del guasto tecnico o dell'emergenza, nessuna menzione dell'ipotesi del missile terra-aria che la Russia avrebbe fornito ai ribelli. Mosca ha sempre negato.
Aereo colpito da proiettili
Nel suo rapporto, la squadra olandese (che coordina un pool internazionale di esperti) spiega che l'aereo è stato colpito e abbattuto da proiettili che lo hanno perforato E ancora: "non ci sono indicazioni che il crash sia stato causato da errore tecnico o da azioni dell'equipaggio". A dimostrarlo, i danni alla fusoliera e le conversazioni in cabina: non ci sono cenni a problemi tecnici o situazioni di emergenza.
I dati: scatole nere, fotografie, video
I tecnici olandesi si sono avvalsi delle scatole nere ma anche di foto, video e informazioni fornite dalle autorità aeronautiche. Conclusioni preliminari, ci tengono a sottolineare. Per fare chiarezza sulla tragedia servono nuove e più approfondite indagini. Il report definitivo sarà pubblicato tra un anno.
La tragedia del 17 luglio
Il volo MH17 della Malaysia Airlines - che da Kuala Lumpur era diretto ad Amsterdam - si era schiantato nell'est dell'Ucraina il 17 luglio scorso nel pieno del conflitto tra forze ucraine e ribelli filorussi, causando la morte di tutte le 298 persone a bordo: cittadini olandesi, australiani e malesi. Non ci sono sopravvissuti. Le autorità di Kiev e di diversi Paesi occidentali accusano i separatisti filorussi di aver abbattuto l'aereo con un missile terra aria e Mosca ha sempre negato di aver fornito armi di questo tipo ai ribelli.