Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/alitalia-ad-di-Ryanair-probabile-spezzatino-noi-interessati-alla-flotta-c0da71cc-82af-4f04-b33f-61eabc41d720.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La trattativa

Alitalia, l'ad di Ryanair: probabile 'spezzatino', noi interessati alla flotta

Michael O'Leary in conferenza stampa a Londra: "Manterremo la maggior parte del personale, soprattutto piloti e ingegneri"

Condividi

Ryanair conferma l'interesse per Alitalia ma solo per rilevare una parte degli asset. "E' probabile" che il processo di vendita si concluderà "con uno spezzatino, noi siamo interessati alla flotta", ha detto il Ceo Michael O'Leary, nel corso di una conferenza stampa a Londra, come riportato da Bloomberg. Se l'offerta sarà accettata, ha spiegato, "manterremo la maggior parte del personale, soprattutto piloti e ingegneri". Sarà mantenuto anche il marchio, ha aggiunto O'Leary. 

La replica di Alitalia: bando esclude "spezzatino"
Il bando per la vendita dell'Alitalia esclude l'ipotesi del cosiddetto 'spezzatino' e prevede invece due possibili soluzioni: la vendita unitaria della Compagnia o, in alternativa la cessione in due lotti 'aviation' e 'handling' a due soggetti distinti. E' quanto precisano fonti vicine all'aviolinea.

Ma vediamo in cosa consiste il piano di vendita messo a punto dai tre commissari


Franceschini: spezzatino sarebbe errore gravissimo
"Lo spezzatino di Alitalia sarebbe un errore gravissimo e lo dico da ministro della Cultura e del Turismo ribadendo la posizione più volte espressa dal governo". Così il ministro Franceschini, che sottolinea come "Alitalia, al di là della proprietà, è comunque il primo pezzo di Italia che accoglie i visitatori in arrivo da ogni parte del mondo: gli aerei sono infatti il primo il luogo dove iniziare ad apprezzare il cibo, il cinema, l'arte, la bellezza e lo stile italiano. Ecco perché lo spezzatino di Alitalia sarebbe un errore gravissimo".

Condividi