MONDO
Il ministro della Difesa: questo crimine non resterà impunito
Bolivia: minatori sequestrano e uccidono viceministro Interno
La Federazione nazionale delle cooperative minerarie della Bolivia ha iniziato lo sciopero indefinito dopo che i negoziati per alcune modifiche legislative sono falliti
La Federazione nazionale delle cooperative minerarie della Bolivia, organizzazione ombrello che raccoglie più di 400 cooperative del settore, un tempo alleata del presidente Evo Morales, ha iniziato lo sciopero indefinito dopo che i negoziati per alcune modifiche legislative sono falliti. I lavoratori chiedono più concessioni minerarie e minori vincoli ambientali, il diritto di lavorare per compagnie private, maggior rappresentanza sindacale.
Il ministro Romero ha dichiarato che Illanes era andato a Panduro, circa 160 chilometri da La Paz, per colloqui con i dimostranti, ma era stato intercettato e sequestrato da alcuni minatori. Il governo, ha sottolineato, sta cercando di recuperare il suo cadavere. Il ministro della Difesa, Reymi Ferreira, in televisione ha detto che Illanesa è stato apparentemente "picchiato e torturato a morte". Il suo assistente, ha aggiunto, è riuscito a fuggire ed è in cura in ospedale a La Paz. "Questo crimine non resterà impunito, le autorità stanno investigando e un centinaio di persone è stato arrestato", ha detto ancora.