ECONOMIA
Più 2,7 rispetto allo scorso anno
Coldiretti, aumentano solo le vendite on line e nei discount alimentari
Un andamento sostenuto in realtà - spiega la Coldiretti - anche dal crollo dei consumi fuori casa in bar, ristoranti e mense per la preoccupazione del contagio, lo smart working e le minori disponibilità economiche che hanno favorito l'acquisto di alimenti da consumare tra le mura domestiche
"Una situazione che - sottolinea la Coldiretti - evidenzia la situazione di difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane che orientano le proprie spese su canali low cost e su beni essenziali come cibi e bevande."
"Gli alimentari - precisa la Coldiretti - sono infatti i beni che registrano una maggiore tenuta nel commercio al dettaglio con un calo a luglio di appena l'1%, sia rispetto al mese precedente che allo stesso mese dello scorso anno. Un andamento sostenuto in realtà - spiega la Coldiretti - anche dal crollo dei consumi fuori casa in bar, ristoranti e mense per la preoccupazione del contagio, lo smart working e le minori disponibilità economiche che hanno favorito l'acquisto di alimenti da consumare tra le mura domestiche.
"Il bilancio resta comunque pesantemente negativo secondo la Coldiretti che evidenzia un taglio complessivo della spesa a tavola degli italiani, a casa e fuori casa, di ben 24 miliardi nel 2020 per effetto dell'emergenza coronavirus, sulla base delle elaborazioni su dati Ismea.