Ospedale militare Walter Reed
Coronavirus, il medico della Casa Bianca: "Trump sta molto bene"
"E' di eccezionale buon umore, cammina e respira regolarmente" riferisce Sean Conley. Trump, ricoverato in ospedale, ha avuto febbre per 24 ore. Ha chiesto ai medici della idrossiclorochina, ma non la sta prendendo. Previsti cinque giorni di trattamento con il remdesivir: "Mi sento come se potessi uscire oggi". Una fonte dell'agenzia di stampa Reuters sostiene, invece, che il presidente "non è ancora sulla via della ripresa", cruciali le prossime 48 ore
"Stamane il presidente sta molto bene". Così il medico della Casa Bianca, Sean Conley, in un briefing all'ospedale militare Walter Reed, dove il presidente è ricoverato per il Covid-19. "Siamo estremamente contenti dei progressi che ha fatto", ha aggiunto Conley cedendo poi la parola ai colleghi del Walter Reed.
Il presidente Usa non ha bisogno di ossigeno, respira e cammina regolarmente, i suoi organi sono a posto ed è di eccezionale buon umore, ha aggiunto uno dei 10 medici dell'ospedale militare. Il suo livello di saturazione dell'ossigeno è del 96%, secondo lo staff medico, il quale ha riferito che il presidente non ha più la febbre da 24 ore. Non è possibile dare una tempistica per le dimissioni del presidente, sono previsti cinque giorni di trattamento con il remdesivir.
Trump: "Mi sento come se potessi uscire oggi"
Il presidente, riferiscono fonti sanitarie, ha detto ai medici che si sente bene: "Mi sento come se potessi uscire di qui oggi", ha riferito il team medico, riportando le sue parole. Lo stesso presidente ha poi postato un tweet di ringraziamento a medici e infermieri: "Medici, infermieri e tutto il grande Walter Reed Medical Center, ed altri di istituzioni analoghe, incredibili, che si sono uniti a loro sono pazzeschi. Enormi progressi sono stati compiuti negli ultimi sei mesi nel combattere questa peste. Con il loro aiuto, mi sento bene".
Doctors, Nurses and ALL at the GREAT Walter Reed Medical Center, and others from likewise incredible institutions who have joined them, are AMAZING!!!Tremendous progress has been made over the last 6 months in fighting this PLAGUE. With their help, I am feeling well!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 3, 2020
Il presidente Usa ha chiesto ai medici della idrossiclorochina, ma non la sta prendendo. All'inizio della pandemia il presidente aveva promosso questo controverso trattamento.
Ma una fonte Reuters afferma che per Trump "saranno cruciali le prossime 48 ore"
Una fonte, che però non ha voluto essere identificata, ha illustrato alla Reuters un quadro che contrasta con quanto affermato dal team medico che sta seguendo il presidente: Trump non è ancora su una chiara strada della ripresa dal Covid-19 e alcuni dei suoi indicatori vitali, nelle ultime 24 ore, sono stati molto preoccupanti. La fonte ha aggiunto che le prossime 48 ore saranno critiche per quanto riguarda la cura di Trump.
Il presidente Trump è stato messo sotto ossigeno dopo la comparsa dei sintomi del Covid-19: a confermarlo è una fonte vicina alla Casa Bianca, citata dalla Cnn. "Assolutamente ha ricevuto ossigeno supplementare", ha dichiarato la fonte, precisando che questo è accaduto venerdì. Nel briefing alla stampa, il medico di Trump aveva detto che il presidente non è sotto ossigeno al momento e - incalzato dalle domande - aveva precisato che "ieri e oggi non è stato sotto ossigeno".