ECONOMIA
Vertice economico a Milano
L'Eurogruppo fissa la priorità: ridurre le tasse su lavoro. Botta e risposta Renzi-Katainen
Draghi spiega la ricetta per la ripresa degli investimenti: "Riforme strutturali più ambiziose, misure Bce non bastano". Sul patto di stabilità: "Resta un'ancora di fiducia". Ministro Padoan: "Rispettero vincoli di bilancio" (GUARDA)
La ricetta della Bce
Per "far sì che tornino gli investimenti" serve "fare riforme strutturali più ambiziose. I Paesi dovranno affrontare le raccomandazioni specifiche in maniera determinata", ha detto dopo la riunione il presidente della Bce Mario Draghi. "Non dobbiamo dimenticare i profondi squilibri" economici del passato, "i progressi fatti non devono essere guastati", quindi bisogna rispettare il Patto di stabilità e crescita che "è un'ancora di fiducia".
La difesa del Patto di stabilità
Il Patto di stabilità è "un'ancòra della fiducia" ed "è responsabilità dei Paesi rispettare le regole", quindi "il consolidamento continua e la flessibilità sarà applicata all'interno delle regole", ha aggiunto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsslebloem.
Botta e risposta Renzi-Katainen
"Non siamo maestri ma siamo interpreti di quanto tutti i Paesi rispettano gli impegni presi e di quello che hanno promesso agli altri Paesi": il Commissario agli affari economici Jyrki Katainen risponde al premier Matteo Renzi che su Twitter in mattinata aveva scritto "dall'Europa non ci aspettiamo lezioni".