Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/draghi-eurogruppo-crescita-tasse-lavoro-f9d51371-9747-4509-95e9-b184d8d7f47a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Vertice economico a Milano

L'Eurogruppo fissa la priorità: ridurre le tasse su lavoro. Botta e risposta Renzi-Katainen

Draghi spiega la ricetta per la ripresa degli investimenti: "Riforme strutturali più ambiziose, misure Bce non bastano". Sul patto di stabilità: "Resta un'ancora di fiducia". Ministro Padoan: "Rispettero vincoli di bilancio" (GUARDA)

Condividi
L'Eurogruppo ribadisce l'impegno "per ridurre in maniera effettiva il carico fiscale sul lavoro". Si tratta di "una chiara priorità politica" e nel corso dell'incontro odierno sono stati definiti dei principi comuni su come raggiungere l'obiettivo. E' quanto emerge dal comunicato diffuso dall'Eurogruppo al termine della riunione.

La ricetta della Bce
Per "far sì che tornino gli investimenti" serve "fare riforme strutturali più ambiziose. I Paesi dovranno affrontare le raccomandazioni specifiche in maniera determinata", ha detto dopo la riunione il presidente della Bce Mario Draghi. "Non dobbiamo dimenticare i profondi squilibri" economici del passato, "i progressi fatti non devono essere guastati", quindi bisogna rispettare il Patto di stabilità e crescita che "è un'ancora di fiducia".   

La difesa del Patto di stabilità
Il Patto di stabilità è "un'ancòra della fiducia" ed "è responsabilità dei Paesi rispettare le regole", quindi "il consolidamento continua e la flessibilità sarà applicata all'interno delle regole", ha aggiunto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsslebloem.

Botta e risposta Renzi-Katainen
"Non siamo maestri ma siamo interpreti di quanto tutti i Paesi rispettano gli impegni presi e di quello che hanno promesso agli altri Paesi": il Commissario agli affari economici Jyrki Katainen risponde al premier Matteo Renzi che su Twitter in mattinata aveva scritto "dall'Europa non ci aspettiamo lezioni".   
Condividi