MONDO
Medio Oriente
Drone palestinese abbattuto dagli israeliani su Ashdod. Braccio armato di Hamas rivendica il lancio
E' il primo attacco del genere dalla Striscia. Le Brigate 'Izz a-Din al-Qassam', l'ala militare di Hamas, hanno annunciato di aver lanciato da Gaza diversi droni verso Israele "per missioni speciali"
Braccio armato di Hamas rivendica lancio droni
Hamas possiede droni, capaci di sorprendere le difesa israeliane. Lo ha annunciato trionfalmente il braccio armato del movimento, precisando che alcuni di questi velivoli hanno compiuto la loro prima missione il 14 luglio: "Raggiungendo - è stato detto - il ministero israeliano della Difesa a Tel Aviv".
Droni di produzione iraniana
Da parte sua l'ala militare di Hamas ha assicurato la popolazione di Gaza che questa "è solo una delle molte sorprese che abbiamo preparato per il nemico". I droni in possesso di Hamas sono degli Ababil di produzione iraniana. Sono lunghi circa tre metri e la loro apertura di ali è di tre metri e mezzo. Per lanciarli in aria bisogna ricorrere ad un razzo. Per l'atterraggio dispongono di un paracadute ma possono essere anche imbrigliati in una sorta di fascia elastica.
Gli ingegneri di Hamas hanno messo a punto tre modelli di Ababil: uno, dotato di una telecamera foto-elettrica, ha il compito di raccogliere informazioni di intelligence; un altro serve "ad attaccare il nemico"; un terzo è invece il "modello suicida" e viene fatto schiantare su obiettivi prescelti.