Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/gazprom-south-stream-unione-europea-russia-313dc651-25e7-4907-9050-457ce684e9a8.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il gasdotto

Addio al progetto South Stream. Il ceo di Gazprom: "E' la decisione finale"

L'annuncio di Alexei Miller: "Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che vieta i lavori"

Condividi
Il progetto South Stream è chiuso definitivamente. Lo ribadisce il ceo di Gazprom Alexei Miller, parlando in una tv russa, aggiungendo che la società non ha alcuna intenzione di riaprire il dossier. "Sì, questa è la decisione finale. South Stream è chiuso definitivamente. La decisione di fermare il progetto è stata dettata dal fatto che è impossibile in principio realizzare un progetto se ci sono ritardi e blocchi. La decisione è stata presa dall'Unione europea. Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che prevede il divieto del South Stream il 17 aprile scorso", ha precisato Miller.

Il progetto
Il South Stream è un progetto volto alla costruzione di un nuovo gasdotto che avrebbe dovuto connettere direttamente Russia e Unione Europea, eliminando ogni Paese extra-comunitario dal transito. Era un progetto sviluppato congiuntamente da Eni, Gazprom, Edf e Wintershall.
Condividi