ECONOMIA
Fase 3
Ripresa, Gualtieri: già erogato 1,6 mld a fondo perduto a 480mila imprese
Il ministro dell'Economia assicura che saranno prorogati gli "ammortizzatori sociali ma anche strumenti per la ripartenza" come lo stop ai licenziamenti e la Cassa Integrazione
In questo modo il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ospite della trasmissione 'In Onda' su La7, ha parlato del sostegno da dare al lavoro e all'impegno dell'Esecutivo per trovare misure efficaci per la ripresa economica.
"Metteremo insieme un mix di misure, speriamo efficaci - ha aggiunto - non c'è una dialettica di tipo politico, stiamo insieme esaminando il quadro per la definizione delle misure più efficaci".
La Cassa Integrazione, "deve arrivare ancora a 20mila richiedenti", ha specificato Gualtieri. "Il problema è in via di superamento, la procedura era barocca e andava cambiata a monte. Sulla prima fase abbiamo chiesto scusa come Governo".
Sul lavoro, Gualtieri ha confermato la volontà del governo di allungare la proroga dei contratti a tempo determinato, dicendo: "E' ragionevole allungare la proroga senza causale dei contratti a tempo determinato. Daremo incentivi anche per nuovi contratti indeterminati".
Il ministro, inoltre, ha illustrato i primi dati sui ristori a fondo perduto già erogati dicendo: "Alcuni settori sono stati più penalizzati" quindi sono stati "messi in campo ristori a fondo perduto. Erogati già 1,6 miliardi a 480mila imprese. La procedura è semplice grazie all'Agenzia delle Entrate".
Le parole del titolare di Via XX Settembre a proposito del MES sono state: "Con il Mes risparmieremmo circa 500 milioni l'anno rispetto ai nostri Btp. Unica condizionalità è che questi soldi vengano usati per spese sanitarie, sia dirette sia indirette". Il Mes fornisce "risorse che vanno a debito pubblico non sono a fondo perduto come il Recovery Plan, ma tuttavia hanno un tasso interesse", che sarebbe "dello 0.08 sul decennale e dello 0.07 sul settennale", quindi rispetto ad altre forme di finanziamento "si risparmiano soldi", ad esempio "su circa 37 miliardi di cui si parla a oggi si tratta di circa 500 milioni l'anno che in 10 anni fanno 5 miliardi che si risparmierebbero".
Affrontando la questione del debito pubblico Gualtieri ha precisato che la situazione "si potrà migliorare facendo emergere l'evasione fiscale". "Ora è necessario adottare provvedimenti in deficit ma in futuro una gestione più virtuosa potrebbe tenere sotto controllo la finanza pubblica".