Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/immigrazione-macedonia-migranti-ec21c6e9-8f96-4cd8-b412-6b57c82fc41c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Immigrazione

Macedonia: ok all'ingresso di 3mila persone dalla Grecia

Lo riferiscono i media locali citando fonti della polizia greca. La notizia arriva dopo che il governo macedone ha deciso di far entrare a Gevgelija 181 migranti considerati "in pericolo" e ai quali viene prestato aiuto in base alle possibilità dello Stato di trasportarli e curarli

Condividi
Sarà consentito l'ingresso in Macedonia di 300 migranti dalla Grecia ogni due ore, per un totale di 3mila persone bloccate. Lo riferiscono i media locali citando fonti della polizia greca. La notizia arriva dopo che il governo macedone ha deciso di far entrare a Gevgelija 181 migranti considerati "in pericolo" e ai quali viene prestato aiuto in base alle possibilità dello Stato di trasportarli e curarli. Le autorità macedoni hanno annunciato anche che continueranno a far entrare in Macedonia gruppi di circa 200 migranti dando la precedenza a donne, bambini e anziani. Lo riferisce l'agenzia macedone "Mia".


"A un numero limitato di immigrati illegali che rientrano nella categoria in pericolo abbiamo consentito l'ingresso in Macedonia", afferma il ministero in un comunicato. "A loro verrà prestato aiuto proporzionalmente alle possibilità dello Stato", continua la nota del dicastero che non precisa quali categorie siano considerate "in pericolo".  

A differenza dei giorni precedenti, quando quotidianamente erano stati rilasciati certificati di ingresso a oltre 1.300 cittadini stranieri, nelle ultime 24 ore il numero è molto diminuito, scrive il quotidiano macedone "Utrinski Vesnik: oggi ne sono stati emessi 181. Dal 19 giugno ad oggi, la Macedonia ha rilasciato 41.595 certificati a richiedenti asilo. 
Condividi