ECONOMIA
I dati Istat
Industria, produzione di aprile in discesa, crescono solo le auto
Secondo i dati Istat la flessione mensile è dello 0,3%. Bene invece la variazione tendenziale che registra un +3,8% (0,1% se corretto per gli effetti di calendario). In netta controtendenza la produzione di auto +55.9%
Più ottimistica invece la variazione tendenziale, quella calcolata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Qui infatti la produzione industriale italiana dello scorso aprile è leggermente cresciuta (0,1%) in confronto all'aprile del 2014. Forte soprattutto il settore dei mezzi di trasporto, la cui fabbricazione è aumentata del 17%. Ma bene anche coke e prodotti petroliferi raffinati (+16,8%), prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+9,1%). Sono tempi bui invece per il tessile, l'abbigliamento, pelli e accessori, metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, con l'esclusione però di macchine e impianti e delle industrie produttrici di alimenti, bevande e tabacco.
Restando sempre in ambito tendenziale si confermano gli ottimi risultati del comparto automobilistico con un rialzo del 55,9% rispetto al mese di aprile dell'anno passato. È il tasso di crescita più alto mai registrato nel settore da oltre 5 anni.