Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/insediamenti-abu-mazen-miaccia-stop-cooperazione-con-israele-su-sicurezza-e01ceff6-ab3e-4db4-abe7-235624c929ff.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Insediamenti, Abu Mazen minaccia lo stop alla cooperazione con Israele sulla sicurezza

Il leader palestinese: la responsabilità sarà del governo israeliano che continua a portare avanti la colonizzazione

Condividi
I palestinesi potrebbero smettere di cooperare con Israele sulla sicurezza se il governo Netanyahu porterà avanti la controversa politica degli insediamenti in Cisgiordania. A minacciarlo è il presidente dell'Autorità palestinese, Abu Mazen, che a Parigi ha dichiarato di non aver altra scelta che sospendere la cooperazione sulla sicurezza con Israele se continuerà la politica di colonizzazione.  

 "Siamo impegnati sulla strada della pace e della sicurezza - ha detto Abu Mazen in Senato - ma ho un limite. Per esempio, se Israele continua la colonizzazione, abbiamo già delle decisioni per sospendere la cooperazione sulla sicurezza ma ne ho bloccato l'applicazione, finora".

"Se la colonizzazione continua - ha continuato Abu Mazen - non avrò altra scelta, non ne sarò responsabile io, ma il governo israeliano perché prosegue e intensifica la colonizzazione". 

Il Parlamento israeliano aveva votato lo scorso 6 febbraio una controversa legge in favore dei coloni, che retroattivamente legalizza circa 4.000 abitazioni costruite su terra palestinese in Cisgiordania. La legge è stata approvata con 60 voti contro 52, in terza e ultima lettura. La norma era stata fortemente ma inutilmante contestata dall'opposizione. 

Una settimana prima, Il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Avigdor Lieberman avevano dato il via libera alla costruzione di 2.500 nuove unità abitative in Cisgiordania.
Condividi