MONDO
Usa
Trump a Israele: nuovi insediamenti non aiutano pace. New York Times: come Obama in politica estera
Trump sembra cambiare rotta su Israele: la costruzione di nuovi insediamenti non aiuterebbe il raggiungimento della pace, dice la Casa Bianca. Restano le sanzioni alla Russia per l'annessione della Crimea: l'ambasciatrice Usa all'Onu condanna le "azioni aggressive" di Mosca. Oggi atteso l'annuncio di nuove sanzioni invece all'Iran per il nucleare
E se sulla spinosa questione delle colonie israeliane Trump ha assunto una linea nettamente più prudente, riservandosi una "posizione ufficiale" dopo l'incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, l'ambasciatrice all'Onu, Nikki Haley, ha avvertito la Russia che le sanzioni resteranno in piedi fino a quando non ritirerà le truppe dall'Ucraina.
Contro i test missilistici di Teheran, Trump si appresta a varare sanzioni, probabilmente nella stessa giornata di oggi, simili a quelle decise da Obama poco più di un anno fa. "Le nuove amministrazioni spesso falliscono nel tentativo di cambiare la politica estera dei loro predecessori così radicalmente come promettono", osserva il Nyt, senza esclude una nuova inversione di rotta anche se per il momento Trump sembra più impegnato "a capovolgere le relazioni con il Messico e buona parte del mondo musulmano".