MONDO
Sotto il controllo dei jihadisti la città con i giacimenti
Iraq, i combattenti dello Stato islamico alla conquista del petrolio: presa Zumar
Conquistata anche Kask, dove si trovano raffinerie di petrolio. Zumar è la prima città irachena a maggioranza curda, strategica per il vicino pozzo petrolifero. 87 i morti a seguito dei combattimenti tra miliziani e curdi. Presa anche la città curca di Sinjar
Secondo l'agenzia Dpa, i combattenti hanno preso anche il controllo della località di Kask, dove si trovano raffinerie di petrolio, dopo il ritiro dei peshmerga. Le violenze hanno messo in fuga centinaia di civili. I miliziani - riferiscono testimoni - hanno anche preso il controllo di Sinjar dopo la vittoria contro i combattenti curdi.
Non solo desiderio di controllo, di conquista, di affermazione. L'interesse economico finisce per prevalere. I miliziani hanno preso possesso di una città strategica, Zumar, e del vicino giacimento petrolifero. Un ufficiale della compagnia petrolifera Northern Oil Conpany ha riferito che i miliziani hanno preso possesso del giacimento di Ain Zalah e una raffineria vicina. Al momento, riferisce sempre la fonte, hanno già preso il controllo di 4 pozzi petroliferi, strategici per le loro operazioni. In un comunicato apparso sul loro sito web, i jihadisti affermano di essersi ormai spinti al confine tra Iraq, Siria e Turchia. L'avanzata del califfato islamico, quindi, prosegue.