Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/isis-coalizione-Danimarca-invia-f16-iraq-71acd554-9925-4e68-862f-8e7b24d62abc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lotta al terrore

Anche Danimarca e Belgio si uniscono ai raid in Iraq. Attesa per il voto in Gran Bretagna

Il primo ministro danese ha specificato che l'intervento sarà limitato all'Iraq e durerà 12 mesi. Bruxelles invia sei F-16

Gli F16 danesi (ANSA)
Condividi
Si estende la lista dei paesi in prima linea nella guerra all'Isis. Dopo la Francia, operativa da giorni sui cieli dell'Iraq, è arrivato oggi il sì di Danimarca e Belgio. Copenhagen invierà 7 aerei militari F-16 con 250 piloti e personale di supporto. Da Bruxelles partiranno invece sei F16 e 120 uomini.

Il primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt ha specificato che - come per Parigi - l'intervento sarà limitato all'Iraq e durerà 12 mesi. "Sono molto felice che ci sia ormai un'ampia coalizione, compresi i paesi della regione che vogliono contribuire", ha detto Thorning-Schmidt in una conferenza stampa a Copenhagen. 

Discussione ancora in corso invece in Gran Bretagna anche se è probabile - secondo le previsioni - che alla fine in Parlamento prevarranno i sì. Parlando ai parlamentari, riuniti per una sessione straordinaria, il premier David Cameron ha messo in chiaro l’impegno che potrebbe essere richiesto al Regno Unito:  "Durerà non soltanto mesi, ma anni”. Alcuni dei jet della Raf, Royal air force, sono posizionati nella base di Cipro, in attesa di essere dispiegati. 
Condividi