Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/isis-palmira-milizia-evacua-cittadini-25-attacchi-aerei-coalizione-Usa-fb240d96-6941-455b-80d1-8c4c8e16a615.html | rainews/live/ | true
MONDO

Preoccupazione anche per i reperti

"Isis a Palmira, milizia evacua cittadini". 25 attacchi aerei della coalizione Usa

Attenzione puntata sulla città siriana le cui rovine sono patrimonio dellUnesco. La tv di Stato riferisce che è stato ordinato l'allontanamento della popolazione. Intanto la coalizione guidata dagli Stati Uniti ha condotto nove attacchi aerei in Siria e 16 in Iraq

(Foto La Presse)
Condividi
Conquistato un terzo dell'antica città siriana di Palmira. "La milizia pro-governativa ha cominciato ad evacuare i cittadini, dopo che miliziani jihadisti sono entrati in città", riferisce la tv di Stato siriana. Intanto centinaia di statue sono state rimosse dal sito archeologico patrimonio dell'Unesco di Palmira e spostate in luoghi sicuri.

A comunicarlo è il direttore delle antichità e dei musei siriani Maamoun Abdulkarim, secondo il quale "piccoli gruppi" di miliziani jihadisti sono già entrati nel centro della città: "Temiamo ora per il museo e per i tanti reperti antichi che non possiamo spostare", ha spiegato.

L'appello dell'Unesco
L'Unesco chiede l'immediata fine dei combattimenti nell'antica città. Il mondo deve fare tutto il possibile per proteggere la popolazione e "il patrimonio culturale unico al mondo", ha dichiarato nel suo appello l'Organizzazione delle Nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura L'agenzia delle Nazioni unite.

Attacchi della coalizione Usa
La coalizione guidata dagli Stati Uniti ha condotto nove attacchi aerei in Siria e 16 in Iraq, dove lo Stato islamico ha preso il controllo di varie aree, tra cui la città di Ramadi nella provincia di Anbar durante il fine settimana. Lo ha reso noto il Comando Centrale degli Stati Uniti. In Siria le forze della coalizione hanno condotto nove missioni aeree usando velivoli d'attacco e da combattimento, bombardieri e droni.

I 16 attacchi aerei condotti separatamente sull'Iraq sono stati approvati dal ministero della Difesa iracheno. Nel raid sarebbero state colpite diverse unità tattiche e posizioni da combattimento, sistemi di mortaio, edifici e armi dell'Isis. In Siria, gli attacchi aerei hanno colpito veicoli blindati, postazioni di combattimento, unità tattiche e il sistema di artiglieria antiaerea.
Condividi