MONDO
Il video di 9 minuti
Isis, 21 combattenti curdi fatti sfilare chiusi in gabbia come animali
Secondo Site si tratta di un video autentico: 21 prigionieri in 21 gabbie, costretti a sfilare per le strade di Kirkuk, ennesima umiliazione inflitta dagli uomini neri ai peshmerga. E non l'unica: secondo la Frankfurter Allgemeine per fare cassa sono arrivati a rivendere anche i cadaveri dei combattenti curdi per 20 mila dollari.
Il video: 9 minuti di umiliazione
Diffuso ieri sera e considerato autentico dal sito di monitoraggio dei jihadisti Site, il video (qui sul sito del Daily News) mostra i terroristi che minacciano di decapitare i 21 ostaggi e poi intervistano i prigionieri da dietro le sbarre.
Fare cassa: lsis vende i cadaveri dei curdi
Lo scrive la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung. In difficoltà a causa dell'offensiva della coalizione internazionale - che appoggia i soldati curdi nel nord dell'Iraq e della Siria, dove i bombardamenti hanno distrutto numerose infrastrutture - i jihadisti non riescono a proseguire la loro attività di contrabbando del petrolio o di antichità trafugate nella zona. Privati di queste fonti di reddito i jihadisti stanno cercando altre strade: il domenicale tedesco, che cita "fonti della sicurezza", scrive che cerca di fare cassa con i cadaveri dei combattenti curdi, rivenduti ai compagni e alle famiglie per cifre tra i 10 e i 20 mila dollari.