Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/m5s-giorno-di-maio-appello-unita-di-battista-a608b1b2-65ac-4062-b6a1-6cbf8bf8738f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Rimini

M5S, il giorno di Di Maio. Appello all'unità di Di Battista

Roberto Fico si presenta alla festa di Italia 5 stelle

Condividi
"Oggi inizia un percorso per andare al governo di questo Paese": lo ha detto Luigi Di Maio, uscendo dal suo hotel a Rimini dove, in serata, sul palco di Italia 5 Stelle sarà investito ufficialmente della carica di candidato premier per il Movimento. "Oggi - ha aggiunto il vicepresidente della Camera dei deputati - è una bellissima giornata per noi". 

Intanto c'è stato un chiarimento tra Roberto Fico e i vertici 5 Stelle nel backstage del palco di Italia 5 Stelle. Fico, dopo le tensioni di queste ore e il suo prolungato silenzio, è arrivato nel retropalco della festa dove ha avuto, a quanto si apprende, un lungo incontro con Luigi Di Maio. Quindi Fico ha parlato con Davide Casaleggio e, poco dopo l'arrivo del Garante M5S, ha visto anche Beppe Grillo. Per ora Fico è ancora nel backstage e il suo intervento previsto al villaggio Rousseau non ha ancora avuto luogo.

"Restiamo compatti è obbligatorio". Così Alessandro Di Battista in un videointervento trasmesso dal palco di Italia 5 stelle a sorpresa. "Abbiamo le mani ancora più pulite rispetto al 2013. Si possono avere le mani ancora più pulite se si ha la possibilità di insudiciarsele ma non lo si fa", dice Di Battista. Il deputato pentastellato dopo aver rivendicato la decisione di non correre alle primarie e aver dato pubblicamente il proprio appoggio a Luigi Di Maio ("va sostenuto oggi più che mai") ha assicurato che sebbene libero da ruoli "mi spenderò al massimo per vincere le prossime elezioni". Andare al governo "non è il fine del Movimento 5 Stelle - ha poi precisato Di Battista - ma è un mezzo per cambiare radicalmente la nostra società". Quanto al futuro, il deputato 5 Stelle ha richiamato il popolo grillino a "rimanere compatti" perché "faranno di tutto per fermarci, l'obiettivo dei partiti politici  - ha ribadito Di Battista - non è fermare la povertà o la corruzione ma è fermare il Movimento 5 Stelle e tutto il carico di cambiamento che porta con sè".
Condividi