ECONOMIA
Ecofin
Manovra, Moscovici: "Ci aspettiamo una risposta forte e precisa"
Tria: "Qualche disaccordo ma dialogo con Ue continua"
Giorgetti: "No manovra bis, la manovra è una"
Dialogo ma senza accordo via a sanzioni
"Le sanzioni possono essere applicate alla fine se non troviamo un accordo nel quadro delle regole comuni", ha detto Moscovici. "Non sarò mai in favore delle sanzioni" perché sarebbero "un fallimento per il paese e per le regole", ha precisato, aggiungendo di volere "dialogo" con l'Italia e di aspettarsi che il governo presenti un documento programmatico di bilancio rivisto.
Tria, qualche disaccordo ma dialogo con Ue continua
"Il dialogo continuerà, certo abbiamo qualche disaccordo ma questo non vuol dire che non possiamo avere un dialogo costruttivo tra la Commissione Ue e l'Italia, è una cosa abituale tra i Paesi e la Commissione". Così il ministro dell'economia Giovanni Tria al suo arrivo all'Ecofin a chi gli chiedeva quali saranno i prossimi passi."Dobbiamo spiegare alla Commissione, ma non posso anticipare ora la risposta" sulla manovra che verrà data entro il 13 novembre a Bruxelles come richiesto, ha aggiunto.
Giorgetti, manovra bis? No la manovra è una
"La manovra è una". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto, a margine dell'inaugurazione di Eicma, il salone del motociclo si tiene a Milano, se ci sarà una manovra bis. A chi gli ha poi chiesto se al ritorno del ministro Tria dall'Eurogruppo ci sarà un vertice di maggioranza Giorgetti harisposto: "basta chiamarli vertici, è una cosa normale si tratta solo di una riunione".