POLITICA
Contraria minoranza Pd
Manovra: via libera Commissione a nuovi voucher, Mdp dice no
Mdp, M5S e Si hanno votato contro l'emendamento. Tra le novità: l'introduzione di un libretto famiglia per i lavoretti domestici, contratto di prestazione occasionale per le piccole imprese
Per quanto riguarda il nuovo contratto di prestazione occasionale, potrà essere utilizzato da micro imprese fino a 5 dipendenti, escluse quelle del settore agricolo, fatto salvo per pensionati, disoccupati e studenti. Escluse anche le imprese edilizie e quelle coinvolte in appalti di opere o servizi. Se si supera il limite dei cinquemila euro o di durata della prestazione pari a 280 ore nell'anno civile, scatta l'assunzione a tempo pieno e indeterminato. Attraverso il libretto famiglia il contributo - istituito con la riforma Fornero - che viene erogato mediante il libretto famiglia per l'acquisto di servizi di babysitting, oppure pagare gli asili nido pubblici o i privati accreditati.
Mdp, M5S e Si hanno votato contro l'emendamento. Non hanno partecipato al voto i tre deputati del Pd della corrente di Andrea Orlando in Commissione, Susanna Cenni, Carlo Dell'Aringa e Antonio Misiani. A favore, oltre al Pd, si sono espressi Ap, Scelta Civica, Lega e Forza Italia. I voti favorevoli sono stati 19, i contrari 6 e nessun astenuto.
Scotto (Mdp): voto lede il rapporto tra noi e il resto della maggioranza
"La scelta di far passare questo emendamento che introduce i voucher incrina in maniera fortissima e forse definitiva il nostro rapporto con questa maggioranza e forse con il governo. Abbandoniamo i lavori della commissione, non voteremo il mandato al relatore e ci batteremo per cambiare il testo. Non c'è più un vincolo automatico di maggioranza, perché il nostro vincolo è con chi domani avrebbe votato al referendum". Così Arturo Scotto di Mdp prendendo la parola in aula in commissione Bilancio alla Camera dopo il voto sull'emendamento dei voucher.
Rosato (Pd): maggioranza non a rischio, ma Mdp mantenga impegni
"Maggioranza a rischio? No, prendiamo atto che c'è una situazione di questo tipo, valuteremo quello che succederà nei passaggi successivi e speriamo che al Senato Mdp manterrà fede agli impegni presi con i suoi elettori dicendo che avrebbe sostenuto con lealtà il governo, dopodiché ognuno si assumerà sua responsabilità". Così il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato parlando con i giornalisti a margine dei lavori della commissione Bilancio dopo l'abbandono dei lavori da parte di Mdp sui nuovi voucher.