'Se centrodestra si rompe a rischio governi regionali'
Maroni: Berlusconi lavora a larghe intese. Alleanza Lega-M5S missione impossibile
"Salvini ha avuto una grande vittoria elettorale, adesso la trasformi in vittoria politica - dice ancora l'ex governatore della Lombardia - Non sia una vittoria di Pirro, dialoghi con tutto il centrodestra, se così farà senza spaccare la coalizione, vedo anche la possibilità di erodere M5S"
"Salvini e Di Maio hanno ottenuto una grande vittoria elettorale, ma la vittoria politica c'è se i voti che hanno preso li mettono a frutto. Anche Renzi era arrivato al 40%, ma poi ha perso tantissimo in poco tempo". Lo ha detto l'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ospite di "Mezz'ora in piu'" su Raitre. "M5S e Lega possono fare insieme un governo sul piano dei numeri, ma sono troppo incompatibili, e una loro alleanza avrebbe delle conseguenze sull'alleanza di centrodestra", ha spiegato Maroni.
"Un'alleanza M5S-Lega metterebbe in crisi anche le alleanze locali del centrodestra - ha aggiunto Maroni -. Berlusconi teme che Salvini stia lanciando un'Opa sul centrodestra, e vuole evitarlo. Nei prossimi giorni si giocherà il primo tempo della partita delle alleanze. Da osservatore dico che un'alleanza M5S-Lega metterebbe a rischio un patrimonio di anni di intesa nel centrodestra". E spiega: è una "missione impossibile un governo insieme. Intanto per incompatibilità dei programmi ma anche per le conseguenze che avrebbe per la coalizione di centrodestra. Vedo davvero impossibile un governo Lega-Movimento 5 Stelle. La sicurezza, compresa quella sul lavoro, è una cosa. Il reddito di cittadinanza è l'esatto contrario, è un incentivo a non cercare lavoro. Mi sembra che su questo ci sia una grande difficoltà di dialogo tra le due forze politiche".
Maroni inoltre - dopo aver sottolineato che il porcellum era meglio del rosatellum perchè assicurava una maggioranza - sottolinea: "con le larghe intese il centrodestra si salverebbe e si potrebbe andare a votare assieme alle europee". Poi alla domanda sul leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dice "sta lavorando per l'unico governo possibile per evitare le elezioni anticipate in autunno: un governo di larghe intese come succede in Germania, che faccia due, tre cose, ma che veda Forza Italia ancora protagonista". E aggiunge: "Mi auguro che a Roma ci sia una soluzione che tenga conto di mantenere l'unità della coalizione di centrodestra, lo dico per il buongoverno di Lombardia, Veneto e Liguria. Ci sono altre soluzioni, rompere l'alleanza di centrodestra sarebbe una scelta, e ci sarebbero conseguenze, anche in Lombardia", ha sottolineato.
Una battuta infine sul leader della Lega, Matteo Salvini: "può aspettare, gli auguro di diventare il leader di centrodestra, di diventare premier. Ma mi auguro che il centrodestra, un patrimonio che abbiamo creato con Bossi, non venga distrutto". E prosegue: "Salvini ha avuto una grande vittoria elettorale, adesso la trasformi in vittoria politica. Non sia un avittoria di Pirro, dialoghi con tutto il centrodestra, se così farà senza spaccare la coalizione, vedo anche la possibilità di erodere M5S".