POLITICA
L'intervista a Christiane Amanpour
Renzi alla Cnn: "Dobbiamo cambiare l'Europa"
Il presidente del Consiglio: "Importante ridurre il potere della burocrazia e il livello del potere dei tecnocrati a Bruxelles". Il parametro del 3%?: "Passato", ma l'Italia "lo rispetterà"
"Credo che sia importante ridurre il potere della burocrazia in Europa. Credo sia assolutamente importante ridurre il livello del potere dei tecnocrati a Bruxelles", ha detto il premier, ricordando che quello attuale è un momento delicato. "Dobbiamo cambiare l'Europa", ha concluso. L'intervista sarà trasmessa alle 20 italiane.
"We must change Europe,” Italian Prime Minister @matteorenzi tells me: http://t.co/ZqfzXb7QLp Full interview airs tomorrow at 8pCET - @cnni
— Christiane Amanpour (@camanpour) October 2, 2014
Il 3%? "Passato, ma lo rispettiamo"
Renzi parla anche del parametro del 3% tra deficit e Pil, tema discusso in Francia nei giorni scorsi. È un parametro "del passato", dice Renzi, ma l'Italia ha intenzione di rispettarlo. "Io ho un problema: l'Italia è un Paese in cui abbiamo perso credibilità perché non abbiamo rispettato il parametro in passato. Così la posizione dell'Italia è chiara: noi rispettiamo il 3%", ha detto Renzi durante l'intervista. "Ovviamente, se il presidente Hollande decide per la Francia che è importante aggirare il rispetto della soglia del 3%, nessuno può dire a Hollande o (al premier, ndr) Valls: questo non è corretto", ha insistito il presidente del Consiglio, ricordando che "l'Europa è una comunità di destini, di valori, è un luogo per il futuro e la libertà". Già nei giorni scorsi Renzi aveva mostrato supporto alla Francia in merito alla questione.