Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/matteo-renzi-intervista-cnn-dobbiamo-cambiare-europa-fcf7fda3-d71d-4ad9-89d3-8460bfa6fb69.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervista a Christiane Amanpour

Renzi alla Cnn: "Dobbiamo cambiare l'Europa"

Il presidente del Consiglio: "Importante ridurre il potere della burocrazia e il livello del potere dei tecnocrati a Bruxelles". Il parametro del 3%?: "Passato", ma l'Italia "lo rispetterà"

Matteo Renzi alla Cnn
Condividi
Occorre "cambiare l'Europa", "perché è corretto e giusto", ma il problema è "la direzione". Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in un'intervista a Christiane Amanpour per la Cnn, di cui l'emittente statunitense fornisce un'anticipazione.

"Credo che sia importante ridurre il potere della burocrazia in Europa. Credo sia assolutamente importante ridurre il livello del potere dei tecnocrati a Bruxelles", ha detto il premier, ricordando che quello attuale è un momento delicato. "Dobbiamo cambiare l'Europa", ha concluso. L'intervista sarà trasmessa alle 20 italiane.





Il 3%? "Passato, ma lo rispettiamo"
Renzi parla anche del parametro del 3% tra deficit e Pil, tema discusso in Francia nei giorni scorsi. È un parametro "del passato", dice Renzi, ma l'Italia ha intenzione di rispettarlo. "Io ho un problema: l'Italia è un Paese in cui abbiamo perso credibilità perché non abbiamo rispettato il parametro in passato. Così la posizione dell'Italia è chiara: noi rispettiamo il 3%", ha detto Renzi durante l'intervista. "Ovviamente, se il presidente Hollande decide per la Francia che è importante aggirare il rispetto della soglia del 3%, nessuno può dire a Hollande o (al premier, ndr) Valls: questo non è corretto", ha insistito il presidente del Consiglio, ricordando che "l'Europa è una comunità di destini, di valori, è un luogo per il futuro e la libertà". Già nei giorni scorsi Renzi aveva mostrato supporto alla Francia in merito alla questione. 

Condividi