Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-a-merkel-non-siamo-studenti-ma-rispettiamo-3-per-cento-deficit-pil-sono-dalla-parte-della-francia-0f96d0d9-d654-4034-82b4-bd749df619f5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il presidente del Consiglio a Londra da Cameron

Renzi a Merkel: "Stiamo con la Francia, ma l'Italia rispetterà il vincolo del 3%"

Uscendo dal Numero 10 di Downing Street, il premier Renzi non risparmia stoccate ai falchi d'Europa e in particolare alla Merkel: "Sono dalla parte di Hollande", dice il capo del governo e torna a difendere l'impianto della sua riforma del lavoro, comprese le modifiche all'articolo 18 

David Cameron e Matteo Renzi (Ansa)
Condividi
Londra (Regno Unito) I compiti a casa l'Italia li sta facendo. Ma ciò non vuol dire che i Paesi debbano essere trattati come studenti. Sì alle riforme strutturali, ma sì anche a più flessibilità. Matteo Renzi, che si trova a Londra per fare il punto con la City, con gli investitori e la stampa finanziaria sullo stato dell'arte delle riforme avviate dal Governo italiano  e sulla ripresa di tutta la Zona Euro, non risparmia stoccate ai falchi del rigore europei, in particolare alla Merkel. "Sono dalla parte della Francia", ha detto oggi il presidente del Consiglio dopo le parole del ministro delle Finanze francese Sapin che ha posticipato i paramentri della tenura di bilancio e sottolienato le difficoltà dei suoi connazionali a fare sacrifici. Parole a cui è seguita, immediata, la reazione della cancelliera tedesca e del portavoce del commissario Ue agli Affari economici Jirky Katainen, convinti che la crisi non è ancora alle spalle e 'gli impregni presi vanno rispettati'. 

Renzi: "Rispetteremo il vincolo del 3%"
Il vincolo del 3% del rapporto tra deficit e Pil sarà rispettato, ha ribadito Renzi uscendo dall'incontro con Cameron ma, allo stesso tempo, il presidente del Consiglio ha confermanto ancora una volta il rispetto per la decisione di un Paese libero e sovrano come la Francia: "Sono dalla parte di Hollande", ha precisato il primo ministro italiano commentando al termine del colloquio con il premier britannico David Cameron le polemiche e gli attacchi della Germania per la decisione della Francia di non rispettare il vincolo del 3%.

Renzi, dopo l'incontro con Cameron a  Downing Street, interverrà in serata alla Guildhall. Attraverso una presentazione dei 10 punti cardine delle riforme, dalla PA alla scuola, dal lavoro alla giustizia. Illustrerà quindi lo stato di avanzamento dei lavori, per fare il punto rispetto a dove eravamo sei mesi fa, quando il premier andò per la prima volta a Londra, e dove siamo adesso. 
Condividi