MONDO
Bozza piano azione La Valletta
Migranti: missioni paesi africani in Ue per rimpatri
Funzionari per l'immigrazione da 10 Paesi africani in Europa per verificare i migranti irregolari da rimpatriare. L'idea in una bozza di documento che dovrebbe essere presentato a Malta al vertice dell'11 e 12 novembre prossimi
Secondo la bozza del piano d'azione l'Ue punta a rafforzare la "capacità logistica ed operativa delle autorità nei Paesi di origine, affinché possano rispondere in modo puntuale alle richieste di riammissione" e si propone di avviare "progetti nei Paesi di origine a sostegno del reinserimento delle persone che vengono rimpatriate".
Tra le altre iniziative indicate dal documento - una ventina di pagine che ruotano attorno a cinque capitoli prioritari e quindici azioni da lanciare entro il 2016 - l'attivazione di "un team investigativo in Niger, per la lotta contro i network dei trafficanti di esseri umani", "un progetto pilota da replicare in altri Paesi".
Si prevedono inoltre "campagne informative nei Paesi di origine, transito, e destinazione" per mettere in guardia i potenziali migranti "sui pericoli del traffico di esseri umani, ed i processi di reclutamento". E si conta di utilizzare "programmi delle tv pubbliche" per informare sulla situazione dell'immigrazione in Europa.
Quello della Valletta - spiegano fonti Ue - è l'inizio di un processo in cui la questione delle riammissioni e dei rimpatri, diventa un tema al centro della cooperazione per lo sviluppo dei Paesi africani.