MONDO
La conferma di Donald Tusk
L'opposizione polacca chiede la sfiducia per la premier Szydlo: "Ha screditato il Paese"
La premier di Varsavia aveva bocciato la conferma del polacco Tusk alla presidenza del Consiglio europeo. Scontro sull'Europa a più velocità
Szydlo: Polonia contraria ad Europa a più velocità
La Polonia è contraria a qualsiasi progetto di Europa a più velocità, ha dichiarato la premier di Varsavia al termine del vertice dei capi di Stato e di governo dell'unione svoltosi a Bruxelles. Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, ha assicurato da parte sua che un eventuale Ue a più velocità "non creerà una nuova Cortina di ferro".
Lo scontro con Hollande
"Non accetterò ricatti da un presidente che ha un tasso di approvazione al 4 per cento e che sta per lasciare il suo incarico", ha detto poi la premier polacca rispondendo alle domande dei giornalisti su uno scontro con il presidente francese, François Hollande, avvenuto ieri, dopo che Varsavia ha messo il veto sulle conclusioni del Consiglio europeo. Secondo diverse fonti, Hollande avrebbe implicitamente minacciato di togliere i fondi strutturali alla Polonia per l'atteggiamento ostruzionista di Szydlo.