ECONOMIA
Conti pubblici
L'annuncio di Padoan: "In arrivo un pacchetto di investimenti per la crescita"
In un'intervista al Corriere il ministro dell'Economia lancia "Investment Compact": entro gennaio le misure del governo su finanza e fisco
Rilancio delle piccole e medie imprese
Si tratta, spiega il ministro, di "misure fiscali a sostegno delle piccole e medie imprese, in particolare quelle innovative, anche attraverso un rifinanziamento del fondo di garanzia. Misure di finanza per la crescita, per consentire anche a intermediari non bancari, come le assicurazioni, di aumentare la possibilità di fornire direttamente credito alle imprese. Misure per l'attrazione degli investimenti dall'estero superando il cosiddetto rischio regolatorio, evitando cioè che un'impresa che si insedi in Italia subisca imprevisti cambi delle regole fiscali e amministrative. Misure a sostegno delle attività culturali per favorire gli investimenti privati nel settore".
"L'Ue non ci sanzionerà"
A livello europeo, sempre entro gennaio, "chiariremo il contenuto di alcune misure alla luce della versione definitiva della legge di stabilità e affronteremo il tema del calcolo del Prodotto interno potenziale per dimostrare che esso è maggiore di quanto stimato dalla Commissione, il che farà diminuire il nostro squilibrio strutturale di bilancio. Tutto ciò, ritengo, eviterà l'apertura di una procedura d'infrazione". Padoan conferma infine per il 2015 la privatizzazione "delle Poste e stiamo studiando quella delle Ferrovie. Aggiungo Enav e la cessione di una ulteriore quota di Enel. Sul fronte immobiliare sono stati avviati da Invimit cinque fondi immobiliari pubblici. Infine anche le municipalizzate efficienti potranno essere messe sul mercato". Invece per quanto riguarda la local tax, che slitterà al 2016, il ministro spiega che "vogliamo fare un intervento che abbracci non solo le imposte sugli immobili, Imu, Tasi e Tari, ma anche, ad esempio, le addizionali Irpef".