MONDO
L'incontro per i 70 anni delle Acli
Papa: il welfare non è un costo, è infrastruttura dello sviluppo
Sostenere chi è sotto la soglia di povertà porta benefici a tutta società, ha detto il Pontefice nel corso dell'udienza. Poi il monito: "Troppo spesso il lavoro è succube di oppressioni a diversi livelli"
"L'estendersi della precarietà, del lavoro nero e del ricatto malavitoso fa sperimentare, soprattutto tra le giovani generazioni, che la mancanza del lavoro toglie dignità, impedisce la pienezza della vita umana". Questo, il monito di Papa Francesco ai militanti delle Acli, ricevuti in Aula Nervi per i 70 anni dell'associazione.
"Troppo spesso - ha lamentato Bergoglio - il lavoro è succube di oppressioni a diversi livelli: dell'uomo sull'altro uomo; di nuove organizzazioni schiavistiche che opprimono i più poveri; in particolare, molti bambini e molte donne subiscono un'economia che obbliga a un lavoro indegno che contraddice la creazione nella sua bellezza e nella sua armonia".
"Risposta vigorosa alla povertà"
Tutto questo, ha scandito il Papa "reclama una risposta sollecita e vigorosa". Occorre cioè, ha chiarito, liberare il lavoro da questa morsa.
"Il lavoro deve essere libero", ha ripetuto sottolineando che "la vera libertà del lavoro significa che l'uomo, proseguendo l'opera del Creatore, fa sì che il mondo ritrovi il suo fine: essere opera di Dio che, nel lavoro compiuto, incarna e prolunga l'immagine della sua presenza nella creazione e nella storia dell'uomo".
Secondo Bergoglio, dunque "dobbiamo far sì che il lavoro non sia strumento di alienazione, ma di speranza e di vita nuova" e quindi, ha aggiunto, "il lavoro deve essere creativo".
"Ogni uomo - infatti - porta in sè una originale e unica capacità di trarre da sé e dalle persone che lavorano con lui il bene che Dio gli ha posto nel cuore. Ma questo può avvenire quando si permette all'uomo di esprimere in libertà e creatività alcune forme di impresa, di lavoro collaborativo svolto in comunità che consentano a lui e ad altre persone un pieno sviluppo economico e sociale".