Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/parlamento-greco-approva-risoluzione-per-il-riconoscimento-della-palestina-720ed96b-e757-4a8d-9b6d-b882ac270d31.html | rainews/live/ | true
MONDO

Voto all'unanimità. "Ora il governo intraprenda tutti i provvedimenti necessari"

Il parlamento greco approva risoluzione per il riconoscimento della Palestina

Il parlamento di Atene ha approvato una risoluzione che chiede al governo di riconoscere lo Stato palestinese, nel corso di una sessione speciale alla presenza del presidente palestinese Abu Mazen, in visita ufficiale nella capitale greca. Il riconoscimento ufficiale spetta al Governo.

il Parlamento greco (immagine d'archivio)
Condividi
atene Il Parlamento greco ha approvato all'unanimità una risoluzione a favore del riconoscimetno ufficiale dello Stato di Palestina. Il voto si è svolto alla presenza del presidente palestinese Mahmoud Abbas, in visita ufficiale in Grecia. Poco prima dell'approvazione, Abbas ha ringraziato per "il grande passo fatto dal Parlamento" con questa risoluzione, in un giorno che "passerà alla storia".

Tutti i partiti hanno votato a favore del testo, che chiede all'esecutivo di "promuovere i procedimenti adeguati per il riconoscimento di uno stato palestinese e ogni sforzo diplomatico per la ripresa dei negoziati di pace" nella regione, ha indicato il presidente del Parlamento Nikos Voutsis.

Per Tassos Kourakis, vice presidente del Parlamento, questo voto costituisce un "passo importante verso il riconoscimento di uno Stato palestinese". Abu Mazen si è detto "fiero di trovarsi nel parlamento greco, il 'santuario' della democrazia", e ha ringraziato i deputati greci per questo voto.

L'approvazione del Parlamento è simbolica, perché il riconoscimento ufficiale spetta al governo. La risoluzione constata con preoccupazione l'interruzione del processo di pace tra palestinesi e Israele, l'aumento della violenza e le attività dei coloni israeliani. Quindi chiede all'esecutivo di riconoscere lo Stato e di agire per ridare spinta ai negoziati di pace.
Condividi