MONDO
In serata la Via crucis al Colosseo
Venerdì Santo, Papa Francesco prostrato a terra per la messa della Passione
Papa Francesco ha iniziato la celebrazione della Passione del Signore del Venerdì santo, come da tradizione, steso per terra in preghiera nella basilica di San Pietro
Papa Francesco, che all'inizio della celebrazione è rimasto prostrato sul pavimento, in preghiera, per circa due minuti, ha poi seguito seduto la lettura e il canto del racconto biblico della Passione e, come tutti gli altri, si è inginocchiato a lungo al momento in cui il lettore ha narrato il momento preciso della morte di Cristo sul Golgota. Alle 21, il Papa presiederà la Via crucis al Colosseo.
La Via Crucis
I bambini, quelli abusati e quelli soldato, la fatica, i malati, la sofferenza, la giustizia e la famiglia. Sono questi i cardini, i temi, da sempre molto cari a Papa Francesco, sui quali si incentrerà questa sera la Via Crucis. I testi sono stati scritti dal vescovo emerito di Novara, monsignor Renato Corti, su sollecitazione del Pontefice. Sono soprattutto i minori i protagonisti delle 14 stazioni che ripercorrono la passione di Gesù Cristo prima della sua morte sulla croce. Un passaggio particolare è dedicato anche alla figura femminile. "O Gesù, questa sera tra noi - sottolinea il testo - è significativa la presenza femminile. Nei Vangeli le donne hanno un posto rilevante" e anche oggi "l'annuncio della fede nel mondo e il cammino delle comunità cristiane sono molto sostenuti dalle donne".