MONDO
Vittoria Trump, il conservatore Neil Gorsuch è il nuovo giudice della Corte Suprema Usa
La nomina di Gorsuch era stata confermata venerdì scorso dal Senato con 54 voti a favore e 45 contrari. Per bypassare l'ostruzionismo democratico, i repubblicani sono ricorsi all'"opzione nucleare", ovvero la possibilità di cambiare la legge per consentire il via alla nomina con una maggioranza semplice e non più con i 60 voti favorevoli previsti di norma
Alla cerimonia, all'interno della Corte Suprema, erano presenti gli altri otto giudici del massimo tribunale federale, oltre alla vedova e al figlio di Antonin Scalia, il giudice morto nel febbraio 2016. Gorsuch ha giurato su una Bibbia di famiglia tenuta dalla moglie. Lo aspettano casi importanti già nelle prossime due settimane, compreso uno sulla separazione tra Stato e Chiesa. La più alta Corte Usa dovrà prendere in esame petizioni che potrebbero condurre a nuovi casi, sulle armi, il diritto di voto e i matrimoni omosessuali.
L'ostruzionismo dei democratici e l''opzione nucleare'
Dopo 14 mesi, si è concluso così il lungo e discusso processo per trovare il sostituto del giudice conservatore: durante la precedente amministrazione, i repubblicani si erano rifiutati persino d'incontrare il giudice nominato dall'allora presidente Barack Obama, Merrick Garland, dichiarando che una decisione così importante per il futuro del Paese spettasse al futuro presidente, nella speranza di non alterare l'equilibrio della Corte, che era a loro favore.
La vittoria alle elezioni presidenziali di Donald Trump ha permesso ai repubblicani di scegliere un giudice conservatore, ma la sua conferma è stata bloccata in Senato dai democratici; così, per confermare la nomina di Gorsuch, i senatori repubblicani statunitensi hanno cancellato l'ostruzionismo in Aula con la cosiddetta 'opzione nucleare': cambiando le regole, hanno reso possibile la conferma del giudice con una maggioranza semplice (in mano ai repubblicani, che hanno 52 voti) e non con una maggioranza qualificata di 60 voti.
Venerdì, la nomina è stata confermata con 54 voti a favore e 45 contrari, con tre democratici - in cerca di rielezione in Stati conquistati da Trump - che hanno votato insieme ai repubblicani.
Nel novembre 2013, furono i democratici a volere un cambiamento delle regole, visto che i repubblicani stavano bloccando molte nomine giudiziarie e governative di Barack Obama, e l'opzione nucleare fu prevista per la conferma di tutti gli incarichi, tranne quelli alla Corte Suprema.
Trump: "Siamo qui per celebrare la storia"
"Siamo qui per celebrare la storia, il giuramento del nuovo membro della Corte Suprema. Giudice Gorsuch, voglio solo congratularmi con lei e la sua famiglia. È qualcosa di così speciale, è un grande onore. Il giudice Gorsuch prenderà il posto di uno dei più grandi giudici della Corte Suprema nella storia americana. Antonin Scalia era un patriota che ha riverito la nostra Costituzione. È stato amato da molti e manca profondamente a tutti noi". Queste le parole del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la cerimonia di giuramento di Neil Gorsuch