MONDO
Moon: vittoria della gente per cambiamento
Presidenziali in Corea del Sud, exit poll: vince il candidato democratico Moon Jae-In
Sono chiusi i seggi in Corea del Sud, l'affluenza registrata è stata da record per eleggere il presidente della Repubblica. E il favorito per la vittoria, Moon Jae-In, candidato del Partito Democratico sud-coreano e favorevole al dialogo con Pyongyang, è in testa secondo i primi exit-poll pubblicati dall'agenzia di stampa Yonhap, con il 41,4% delle preferenze.
Il conservatore Hong Joon-Pyo è dietro con 23,3%, e il centrista Ahn Cheol-Soo terzo con il 21,8. Alle ore 19, le dodici in Italia, oltre il 75% degli elettori si era recato alle urne, nei quasi quattordicimila seggi distribuiti su tutto il territorio nazionale (75,1%). In alcune aree, come la roccaforte liberal di Gwangju, l'affluenza ha superato l'80% degli aventi diritto.
Moon: vittoria della gente per cambiamento
Una vittoria frutto "del disperato desiderio della gente di un cambiamento di governo. Faremo tutto il possibile per aiutare a realizzare questa aspirazione e credo che questa sia stata la spinta primaria della nostra vittoria": è il commento di Moon Jae-in, il candidato del partito democratico dato da tutti gli exit poll come vincitore alle elezioni presidenziali sudcoreane. Moon, accantonando ogni prudenza, ha parlato ai sostenitori in festa nel quartiere generale di Seul, in un discorso trasmesso in diretta dalle tv locali.