MONDO
Vertice a Doha
Prove di dialogo tra Hamas e l'Autorità Nazionale Palestinese
Il leader in esilio di Hamas, Khaled Meshaal, incontrerà il presidente dell'Anp Abbas per discutere di una tregua in Medio Oriente. Il summit sarà a Doha, nel Qatar
Un funzionario ha riferito alla France Presse che "il presidente Abbas incontrerà Meshaal per discutere le modalità di una tregua nella striscia di Gaza". Dall'inizio del conflitto, in undici giorni nella Striscia sono morte oltre 340 persone.
In un'intervista esclusiva con il Telegraph, Meshaal spiega le sue tre condizioni per la tregua: lo stop dell'aggressione israeliana; lo stop permanente dell'assedio a Gaza; il rilascio dei prigionieri palestinesi arrestati come rappresaglia per il rapimento e l'uccisione di tre studenti israeliani in Cisgiordania.
Exclusive video: Hamas leader Khaled Meshaal lays out terms of ceasefire with Israel http://t.co/83IqKLrIpt pic.twitter.com/ZCFf2wWuqz
— Telegraph News (@TelegraphNews) July 18, 2014
Pochi giorni fa, il Qatar aveva preparato una bozza - di cui è in possesso The Times of Israel - per la tregua tra Israele e Hamas, testo in cui sono accolte quasi tutte le richieste del movimento palestinese. L'emirato avrebbe chiesto l'aiuto degli Stati Uniti per una mediazione. La bozza messa a punto dal Qatar prevede che in cambio del cessate il fuoco, Israele rilasci i prigionieri di Hamas che erano stati liberati dopo l'accordo per il rilascio di Gilad Shalit - il soldato israeliano rapito nel 2006 e rilasciato nel 2011 - e che sono stati arrestati nuovamente di recente in Cisgiordania. Israele dovrebbe anche accettare la costruzione di un porto a Gaza e aprire i valichi con la Striscia.