ECONOMIA
Bankitalia: cauto ottimismo per il futuro, bilancio record da 1.300 miliardi
"Dall'inizio della crisi - ha sottolineato Visco all'assemblea annuale di Bankitalia - l'Eurosistema ha approvato misure di politica monetaria di eccezionale portata per contrastarne gli effetti sull'economia e sull'inflazione, preservare condizioni di finanziamento favorevoli per famiglie e imprese, attenuare le tensioni sui mercati finanziari. Continueremo ad agire con decisione finchè sarà necessario".
Bilancio record da 1.300 miliardi
Gli interventi di politica monetaria "che abbiamo adottato nell'Eurosistema per contenere gli effetti economici della pandemia si sono riflessi sul bilancio" 2020 della Banca d'Italia. Lo ha detto il governatore Ignazio Visco, sottolineando che "la dimensione raggiunta dalle attività a fine 2020 è senza precedenti: il totale di bilancio ha sfiorato i 1.300 miliardi, 336 in più rispetto all'anno scorso"."Questo incremento - ha spiegato Visco all'assemblea annuale dei partecipanti - si aggiunge a quello di 429 miliardi rilevato nei cinque anni precedenti. Dalla fine del 2014, il totale di bilancio è quindi cresciuto di quasi il 150%, a causa dello straordinario incremento delle operazioni di rifinanziamento a lungo termine delle banche e degli acquisti di titoli pubblici e obbligazioni private per finalità di politica monetaria".
"Alla fine del 2020 l'attivo di bilancio della Banca d'Italia era di 1.296 miliardi di euro. Il 70 per cento è riconducibile a operazioni di politica monetaria (contro il 40 per cento nel 2014): i titoli hanno raggiunto la consistenza di 539 miliardi, in aumento di 155 miliardi rispetto all'anno precedente; per 473 miliardi si tratta di titoli di Stato italiani. Le operazioni di rifinanziamento, pari a 374 miliardi, sono aumentate di 154 miliardi".