POLITICA
Al via il tour in treno che toccherà tutta Italia
Renzi: ascolterò Paese. Sulla legge elettorale: coalizione al 40% governa da sola
Cinque le tappe oggi: Fara Sabina, Civita Castellana, Narni, Spoleto e Fano
Il treno che porterà l'ex premier in giro per l'Italia è partito intorno alle 10 dalla stazione Tiburtina. A bordo del convoglio c'è il segretario del Pd, il ministro Delrio e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, oltre ad alcuni deputati. Cinque le tappe oggi: Fara Sabina, Civita Castellana, Narni, Spoleto e Fano. "Inizia un percorso bello tosto - dice Renzi - con oltre cento tappe".
Renzi conversando poi con i giornalisti a bordo del treno ha parlato anche della legge elettorale: "se passa al Senato come noi speriamo, se una coalizione raggiunge più o meno il 40% immaginiamo che avrà una maggioranza. Con il 40% ragionevolmente uno ha i numeri per governare da solo. Guardando i sondaggi, credo che sui collegi si possa fare un buon lavoro." E spiega: "Io vorrei vincere le elezioni ed escludere le larghe intese. Non abbiamo veti verso nessuno, a noi interessa capire di cosa si discute. Il Pd è pronto ad aprirsi al dialogo con tutti". "Pieno sostegno alla manovra" infine commenta Renzi.
In mezzo alla gente per ascoltare e parlare: questo il viaggio del #trenoPd. Nei #millegiorni l'Italia è uscita dalla crisi. Adesso #avanti pic.twitter.com/5hXWxaSPz7
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 17 ottobre 2017