MONDO
Belgio
Salah Abdeslam, Belgio: Via libera all'estradizione in Francia
Via libera del Belgio all'estradizione in Francia di Salah Abdeslam che aveva detto di voler collaborare con le autorità francesi
L'udienza del tribunale di Bruxelles sulla richiesta di estradizione avanzata dalla Francia, che doveva tenersi questa mattina, è stata rinviata al pomeriggio per permettere al procuratore di ascoltare Abdeslam in carcere a Bruges dove è detenuto dal giorno della sua cattura a Molenbeek, a Bruxelles, il 18 marzo scorso.
"Le autorità belghe e francesi discuteranno ora insieme e decideranno i passi successivi" per procedere all'estradizione, ha riferito la procura federale belga dopo aver annunciato il primo via libera al trasferimento. Nella dichiarazione della procura si specifica che Salah Abdeslam ha dato il "chiaro consenso" all'estradizione.
La conferma della marcia indietro rispetto alle dichiarazioni fatte al momento della cattura era giunta in mattinata dal legale belga di Abdeslam. "Salah Abdeslam desidera essere consegnato alle autorità francesi e che acconsente all'esecuzione del suo mandato d'arresto europeo. Posso confermare anche che intende collaborare con le autorità francesi".