Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/siria-video-shock-miliziani-giustiziano-civili-6ed4e74d-b8e1-4487-ac8f-a3b763980bc7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le immagini in rete

Siria: nuovo video shock. Miliziani giustiziano civili, tra questi anche adolescenti

Colpi a sangue freddo sui civili inginocchiati a terra. Il video, molto crudo, dopo qualche ora è stato rimosso da YouTube

Condividi
Un nuovo video shock circola in rete e documenta l'inferno siriano. E' stato diffuso su YouTube e dura circa due minuti: mostra alcuni milizian che uccidono a sangue freddo una decina di civili, tutti uomini, tra cui anche adolescenti in un luogo non precisato del paese. Le immagini, molto crude, inizialmente accessibili ai soli utenti maggiorenni, sono state rimosse dopo qualche ora. 

E' impossibile verificare la fonte del video, e individuare la provenienza degli uomini armati: sembrano appartenere a un gruppo estremista islamico. Incerti anche la data e il luogo a cui i fatti farebbero riferimento. Le immagini sono comuque una nuova testimonianza della violenza estrema raggiunto dal conflitto siriano. La guerra dura da oltre tre anni e le vittime, secondo l'Osservatorio Siriano per i Diritti Umani sarebbero oltre 140 mila: metà civili, tra cui 7.626 bambini e 5.064 donne.

Dopo i negoziati di Ginevra, avviati per ferma volontà del mediatore delle Nazioni Unite, Lakhdar Brahimi, e conslusi senza risultati, si è trovato l'accordo per una brevissima tregua per evacuare la parte vecchia di Homs per liberare parte dei civili, soprattutto donne anziani e bambini, rimasti bloccati senza cibo e sostegno, dall’assedio della città.
Condividi