Coronavirus
Lotta alla pandemia
Stretta di Natale, zona rossa dal 24 al 6 festivi e prefestivi
In corso riunione Regioni, Province e Comuni. In serata il Consiglio dei Ministri
Sembrerebbe approvato il lasciapassare per due non conviventi nei giorni 'rossi' - potranno muoversi solo per visite a parenti stretti, con autocertificazione al seguito - così come il via libera a 'non conteggiare' gli under 14 se al seguito dei genitori mentre si muovono per una visita ai nonni o a parenti stretti.
Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5 mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. E' la decisione che il governo avrebbe comunicato alle Regioni. Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km.
E' iniziata la riunione tra il Governo, le Regioni e gli enti locali sulle misure restrittive per il periodo di Natale. L'indice RT già "questa settimana sale da 0,82 a 0,86": è perciò necessario, per arginare la risalita dei contagi, disporre dal 24 dicembre al 6 gennaio la zona rossa in tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi e la zona arancione nei giorni lavorativi. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, il ministro della Salute Roberto Speranza alle Regioni.
Sono attese in serata le decisioni del Consiglio dei Ministri, convocato per le 18.