MONDO
Al via il vertice Ue su economia digitale e cyber security
Gentiloni a Tallinn: sulla web tax andremo avanti
L'obiettivo è quello di permettere all'Ue di restare all’avanguardia del progresso tecnologico e di diventare la capofila nel mondo nel campo del digitale. Le discussioni saranno focalizzate sulle questioni essenziali legate alla costruzione del futuro digitale per l'amministrazione, l'industria, la società e l'economia in Europa. Assente Mariano Rajoy rimasto in Spagna per gestire la situazione catalana
Alla domanda dei cronisti se sia giusto andare avanti con la cooperazione rafforzata tra i Paesi più determinati, il
presidente del Consiglio ha risposto: "Penso di sì. E' il senso del documento che i 4 Paesi avevano concordato in agosto e Parigi e proposto ai 28. Non possiamo accettare l'idea che il diritto di stabilimento delle imprese per i giganti e le piattaforme web sia concepito come una volta, quando pagavi le tasse nel posto dove avevi la fabbrica e i lavoratori. Oggi ci sono alcune di queste grandi piattaforme digitali che ci semplificano la vita e a cui non vorremmo mai rinunciare, che tuttavia hanno volumi di affari strepitosi nei nostri Paesi ma che hanno poche unità di dipendenti e che non hanno ciminiere o stabilimenti. C'è una proposta della Commissione sulla web tax, bisogna andare avanti su questa, ma i singoli Paesi non solo possono ma devono lavorare in coordinamento tra di loro anche nel senso della cooperazione
rafforzata". In tempi rapidi? "Se possibile sì".
"L'incontro che abbiamo avuto a Lione con Macron e stamattina con Merkel ci dicono che Francia, Germania e Italia cercano di lavorare insieme per cercare di contribuire a dare dei binari" alle discussione "ambiziosa" in corso nel dibattito europeo. "Dai maggiori paesi serve un orientamento molto rilevante". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni parlando a Tallinn prima dell'inizio dei lavori del Digital summit. "Con la cancelliera livello di collaborazione molto positivo", ha aggiunto.
"La Germania avrà una non breve fase di discussione per quello che definiscono il contratto di governo. Credo che sia giusto che questa discussione europea in qualche modo si intrecci con la discussione in Germania, nel totale rispetto delle forze politiche del Bundestag. Mi auguro che il nuovo governo tedesco contribuisca alle politiche di crescita".
"Gestioni dei flussi migratori, sicurezza, rapporti con l'Africa e investimenti nel continente. Questi sono alcuni dei punti su cui si misura lo scatto dell'ambizione dell'Europa". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni parlando a Tallinn prima dell'inizio dei lavori del Digital summit.
L'obiettivo del vertice di oggi è quello di permettere all'Ue di restare all’avanguardia del progresso tecnologico e di diventare la capofila nel mondo nel campo del digitale. Le discussioni saranno focalizzate sulle questioni essenziali legate alla costruzione del futuro digitale per l'amministrazione, l'industria, la società e l'economia in Europa: come la sicurezza informatica ("cyber security") può garantire la fiducia della società in una rete internet libera e aperta? Come portare i governi e i servizi pubblici nell'era digitale? Quali passi e quali infrastrutture sono necessari per fare dell'Ue la migliore piattaforma per l'economia digitale? Come si può educare una forza lavoro competente e con una buona formazione, e cittadini alfabetizzati nelle tecniche digitali?
Durante la cena informale di ieri sera a Tallinn, i capi di Stato e di governo Ue hanno avuto una discussione approfondita su come portare avanti il lavoro del Consiglio europeo per indicare la direzione politica e le priorita' dell'Unione. È quanto si è appreso al termine della cena, ovvero dopo l'una ora estone, da fonti europee. "Il dibattito - secondo la fonte - si è svolto in un'atmosfera molto costruttiva e positiva". Il presidente Donald Tusk ha tratto tre conclusioni operative dalla riunione: primo, c'è una forte e condivisa volonta' di mantenere l'unita'. Secondo, l'Ue dovrebbe continuare il suo lavoro decidendo misure che rappresentano risultati concreti per i cittadini, seguendo le indicazioni dell'agenda di Bratislava e della dichiarazione di Roma, ma anche restando aperta a nuove idee. Terzo, lo stesso Tusk, sulla base della discussione di Tallinn, consulterà i suoi colleghi nelle prossime due settimane e proporra' come andare avanti con il lavoro.
Assente il premier spagnolo Mariano Rajoy, rimasto in patria per gestire la crisi politica creata dal tentativo di referendum per l'indipendenza in Catalogna. La cena è stata dedicata a una riflessione sugli sviluppi nell'ultimo anno (Brexit, crisi migratoria, ripresa economica, rischi geopolitici) e sulle prospettive per il futuro dell'Ue. Il programma del vertice comincerà ufficialmente questa mattina alle 11, con l'arrivo e le dichiarazioni preliminari alla stampa dei leader, e poi con l'intervento introduttivo del presidente della Repubblica estone, Kersti Kaljulaid. Seguiranno la discussione, il pranzo di lavoro con una presentazione di un esperto sulla sicurezza cibernetica, e poi le conclusioni del premier estone Jüri Ratas e la conferenza stampa finale.