Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/terrorismo-5-arresti-belgio-abrini-ricercato-strage-Parigi-49e8c982-84d7-4aab-95b5-84ae2aefbb41.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'allarme terrorismo resta confermato al livello 3

Terrorismo, 5 arresti in Belgio. C'è anche Abrini, il super-ricercato per la strage di Parigi

La Procura: "Stiamo verificando se Abrini è 'luomo con il cappello' degli attentati di Bruxelles"

L'arresto (Ap)
Condividi
Sono in tutto cinque le persone arrestate oggi a Bruxelles nell'ambito dell'inchiesta sugli attentati dello scorso 22 marzo. Lo ha annunciato la procura federale belga nella sua conferenza stampa, confermando che tra le persone finite in manette c'è Mohamed Abrini, ricercato per gli attentati di Parigi (IL VIDEO DELL'ARRESTO). "L'indagine continua per determinare se sia la terza persona" vista all'aeroporto di Bruxelles Zaventem il giorno dell'attacco in compagnia dei due kamikaze dello scalo e "soprannominata 'l'uomo con il cappello'".

La procura federale ha confermato che Abrini è l'uomo che era stato visto insieme a Salah Abdeslam due giorni prima degli attacchi nella capitale francese, cioè l'11 novembre, in una pompa di benzina a Ressons, lungo l'autostrada in direzione di Parigi. Ha aggiunto che era al volante della Renault Clio usata per gli attentati di Parigi e che le sue impronte digitali e tracce del suo Dna sono state trovate in due appartamenti di Schaerbeek: quello di rue Max Roos, dal quale sono partiti i kamikaze che si sono fatti esplodere a Bruxelles e dove il 22 marzo sono stati trovati un ordigno esplosivo contenente chiodi, prodotti chimici e una bandiera dello Stato islamico; e quello di rue Henri Berge dove pare si sia nascosto Salah Abdeslam dopo gli attacchi di Parigi.
 
Tra gli arrestati c'è anche Osama Krayem, alias Naim Al Hamed. Sarebbe lui la seconda persona vista nella metropolitana di Bruxelles, insieme al kamikaze che si è fatto esplodere, Khalid El Bakraoui.

Belgio: confermato allarme a livello 3 dopo arresti 
Intanto l'allarme a Bruxelles e in tutto il Belgio resta confermato al livello 3 su una scala di 4, dopo le operazioni di polizia che hanno portato ai nuovi arresti in città. La decisione è stata presa dal Consiglio nazionale di sicurezza, in una riunione straordinaria.

 
Condividi