MONDO
Domani vertice Nato in Galles
Ucraina, Obama è arrivato in Estonia. Linea dura contro Mosca
Il leader della Casa Bianca incontrerà i leader dei tre paesi baltici. In corso esercitazione Nato con centinaia di militari di nove Paesi, tra cui Italia, Polonia, Germania e Stati baltici. Venerdì il vertice Ue, possibili nuove sanzioni. Renzi: confini Ucraina non possono essere messi discussione
Il Cremlino, intanto, mentre fa sapere di dialogare con il presidente ucraino Poroshenko risponde alle prove muscolari della Nato che da ieri ha avviato un'imponente esercitazione militare. Mosca annuncia per settembre esercitazioni delle forze missilistiche strategiche responsabili del suo arsenale nucleare a lungo raggio. Alle manovre -secondo quanto rivela Ria Novosti - parteciperanno circa 4.000 militari e 400 unità tecniche, compresa l'aviazione.
Telefonata Putin- Poroshenko
Mosca fa sapere che l'ipotesi di un cessate il fuoco sarebbe stata al centro di un colloquio telefonico tra il presidente ucraino Poroshenko e l'omologo russo Putin. Secondo quanto riferisce il portavoce del Cremlino i punti di vista dei presidenti dei due Paesi sulle possibili strade per uscire dalla crisi si sovrapporrebbero "in misura considerevole".
Renzi: confini non in discussione
"Spero che possa tornare la ragionevolezza sul confine russo-ucraino, a dispetto dei toni e della tensione forte. Serve recuperare un principio di ragionevolezza partendo dal presupposto che i confini dell'Ucraina non possono essere messi in discussione" e va tutelata la sovranità territoriale di Kiev ha detto il premier Matteo Renzi, in un'intervista a Rtl.
Esercitazione Nato in corso
Da ieri è in corso "l'esercitazione" su larga scala con centinaia di militari di nove Paesi Nato - tra cui l'Italia, Polonia, Germania e Stati baltici. L'esercitazione Steadfast Javelin II, che proseguirà fino a lunedì prossimo, è stata pensata proprio per rassicurare i paesi dell'Europa orientale dalla minaccia russa, ha fatto sapere la Nato.
Summit in Galles
Nel summit di giovedì in Galles, la Nato dovrebbe dare vita a una forza di reazione rapida forte di 4mila tra soldati e forze speciali, in grado di essere schierata entro 48 ore in qualsiasi Stato membro dell'Alleanza a sua difesa come una "punta di lancia". Il tutto senza comunque violare l'accordo Nato-Russia del 1997, che vieta basi permanenti nell'Europa centro-orientale.
Ue verso nuove sanzioni
Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini, neo capo della diplomazia europea, ha annunciato che venerdì si deciderà sulle nuove sanzioni Ue contro Mosca. E ha condiviso le dure parole del presidente tedesco Joachim Gauck sul fatto che la Russia ha messo fine di fatto alla partnership strategica con l'Europa. Sui rapporti con Bruxelles è sceso anche il gelo del Cremlino verso il presidente della Commissione Barroso, 'reo' di aver violato la riservatezza di una telefonata con Putin divulgando una frase minacciosa del leader russo, che gli avrebbe detto di potersi prendere Kiev in due settimane.
Ucciso il fotografo di un'agenzia russa
L'agenzia di stampa russa Ria Novosti ha annunciato la morte in Ucraina del suo fotografo Andreï Stenine, scomparso dal 5 agosto. Lo ha dichiarato il direttore dell' agenzia, Dimitri Kiselev. "Il nostro collega Andrei Stenine - ha detto - è morto. Credevamo fosse prigioniero...Ora sappiamo che è morto un mese fa". Stenine, 33 anni, è stato trovato morto in un veicolo bruciato dopo un attacco dell'esercito ucraino ai separatisti filo-russi nelle vicinanze di Donetsk, ha riferito il direttore dell'agenzia Dmitry Kisilev.