MONDO
Annuncio a Washington
Usa e Cuba, ambasciate riapriranno il 20 luglio. Obama: "Passo storico", ora "revocare l'embargo"
Passo avanti fondamentale sulla strada del dialogo e per ristabilire normali relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Dal 20 luglio riaprono le ambasciate statunitensi e cubana dell'Avana e Washington. Obama annuncia la visita di John Kerry a Cuba entro l'estate e torna a chiedere al Congresso di togliere l'embargo: "Non ha funzionato"
La data indicata per l'apertura delle ambasciate è quella del prossimo 20 luglio. Ed è stata ipotizzata in una missiva consegnata al ministro degli Esteri cubano Marcelino Medina Gonzalez dal responsabile della 'sezione degli interessi' Usa nell'isola, Jeffrey De Laurentis. La lettera di Obama a Raul Castro conferma la decisione dei capi di Stato di ripristinare le relazioni diplomatiche e aprire missioni diplomatiche permanenti.
Obama: levare l'embargo a Cuba
Il presidente Usa ha rinnovato il suo appello al Congresso a mettere fine all'embargo commerciale nei confronti di Cuba, in vigore dal 1962. "Da oggi inizia un nuovo capitolo. Ora il Congresso deve agire su quell'embargo che non ha funzionato per oltre 50 anni", ha detto Obama. Rimozione che per il governo cubano è "imprescindibile" e che consentirà a Cuba di rientrare a tutti gli effetti nell'ambito della comunità internazionale.
Raul Castro: rispetteremo i diritti umani
In una lettera inviata alla Casa Bianca, il leader cubano Raul Castro conferma la riapertura delle rispettive ambasciate, plaude al ristabilimento delle relazioni diplomatiche e assicura il rispetto dei diritti umani da parte del regime dell'Avana: "Cuba si ispira ai principi della Carta delle Nazioni Unite, compresa la promozione del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti".