MONDO
Terrorismo
Yemen: autobomba davanti al Palazzo presidenziale di Aden, 10 morti
L'esplosione ha colpito un checkpoint fuori dalla residenza del presidente, che - secondo la tv al-Arabiya - era all'interno del palazzo al momento dell'esplosione
L'esplosione ha colpito un checkpoint fuori dalla residenza del presidente, che - secondo la tv al-Arabiya - era all'interno del palazzo al momento dell'esplosione. Testimoni hanno riferito che poco dopo l'esplosione un elicottero è stato visto partire dalla residenza del presidente. L'attacco sinora non è stato rivendicato. Secondo al-Arabiya, l'obiettivo dell'attentato era il sindaco di Aden, Aidarus al-Zubaidi, giunto in visita al palazzo presidenziale e uscito illeso.
Il premier yemenita Khaled Bahah e i ministri del governo sono tornati ad Aden appena tre giorni fa, dopo mesi in esilio in Arabia Saudita. L'esecutivo era stato costretto a lasciare il Paese dopo l'attacco dello scorso 6 ottobre che ha fatto 18 morti, per lo più soldati degli Emirati, e che è stato rivendicato dall'Isis. La capitale yemenita Sana'a è dal settembre del 2014 sotto il controllo dei ribelli sciiti Houthi.
Aden è stata liberata a luglio dalle forze filogovernative con l'aiuto della coalizione guidata dall'Arabia Saudita che punta a ripristinare l'autorità di Hadi nel Paese.
Da quando è stata indicata dal governo Hadi come capitale provvisoria dello Yemen, Aden è stata teatro di numerosi attacchi contro esponenti del governo e delle forze di sicurezza rivendicato dal ramo locale di al-Qaeda e dall'Isis. Da inizio mese in città è in vigore il coprifuoco.