MONDO
I raid della coalizione saudita
Quinta notte di bombardamenti nello Yemen. Almeno 100 morti ad Aden
Ieri la Lega Araba ha approvato la costituzione di una forza araba congiunta, definita una sorta di "Alleanza atlantica sunnita", entro un mese i dettagli. Intanto Riyadh afferma che contineranno a bombardare finchè non verrà bloccata l'avanzata degli Houthi e la pace non verrà ripristinata nel Paese.
Quinta notte di bombardamenti
A Sanaa si è appena conclusa la quinta terribile notte di bombardamenti della coalizione a guida saudita, la prima dopo la decisione ufficiale dei leader della Lega Araba, riuniti in a Sharm el Sheikh, di creare una forza araba sunnita per difendere l'integrità territoriale dello Yemen e mettere un argine all'avanzata dei terroristi.
L'inferno dei residenti
Bombardamenti per tutta la notte e anche dopo l'alba. Senza sosta, hanno raccontato gli abitanti della capitale. E un diplomatico yemenita ha aggiunto: "L'ennesima notte d'inferno", dopo che dal 26 marzo scorso una volta che i cieli diventano scuri sullo Yemen iniziano i raid aerei della coalizione saudita. In particolare, sembra, contro il quartiere sede delle ambasciate. Si fermeranno solo quando le forze Houthi saranno annientate e nel Paese sarà tornata la pace, ha voluto precisare Riyadh.
Lega Araba: sì a forza congiunta
Al summit della Lega Araba di ieri a Sharm el Sheikh è arrivata l'approvazione ufficiale alla creazione di una coalizione sovranazionale - definita una sorta di Alleanza atlantica sunnita - ma per precisarne i dettagli si è deciso di fissare un altro incontro tra un mese con i capi di Stato e di governo e, soprattutto, i vertici delle forze armate.